Pagamento online

Le tasse possono essere pagate online dagli studenti utilizzando il Servizio pagoPA

oppure utilizzando i servizi offerti dalla Banca Popolare di Sondrio, istituto cassiere di UniGe.

Procedi con il pagamento

Per l'accesso devi avere le credenziali UniGE PASS

ATTENZIONE: a partire dal 1° luglio 2020 la modalità di pagamento online può attuarsi esclusivamente mediante la piattaforma pagoPA in quanto i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) hanno per legge l'obbligo di effettuare pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni con tale modalità.
Conseguentemente, non sarà più possibile pagare online con carta di credito mediante POS virtuale KeyClient.
La modalità di versamento con carta di credito resterà disponibile esclusivamente attraverso il "modello1" del servizio PagoPA


1. Servizio pagoPA (commissione variabile secondo il canale utilizzato)


Per approfondimenti consulta anche "Cosa è e come funziona il servizio PagoPa" sul sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale

Il sistema si avvale di molti canali di pagamento (es. sportelli bancari, esercizi convenzionati come bar e tabaccherie, siti Internet, ecc). Con pagoPA hai a disposizione due modalità di pagamento:

  1. Pagamento in tempo reale (Modello 1)
    Accedi al servizio Pagamento tasse UniGePay 2.0, seleziona il pagamento da effettuare e premi “Procedi con il pagamento pagoPA Modello 1”. Sarai indirizzato su un portale dove potrai scegliere il canale di pagamento. A titolo di esempio potrai addebitare la somma da pagare sul tuo conto corrente (se la tua banca è nell’elenco), pagare con PayPal, MasterPass e le principali carte di credito come Visa, V Pay, MasterCard, e Maestro.
  2. Pagamento differito (Modello 3)
    Accedi al servizio Pagamento tasse UniGePay 2.0, seleziona il pagamento da effettuare e premi “Procedi con il pagamento pagoPA Modello 3”. Si genererà un bollettino che potrai stampare e pagare in seguito presso (a titolo di esempio):
    • agenzie degli istituti di credito, in contanti o con addebito su conto corrente nel caso in cui paghi presso la tua banca
    • presso gli sportelli automatici ATM di alcune banche (al momento il servizio è poco diffuso)
    • presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5 (ricevitorie e tabaccherie).

    Importante: Il bollettino cartaceo pagoPA stampato attraverso UniGE non è utilizzabile presso Poste Italiane.

Nota bene



2. Servizi offerti dalla Banca Popolare di Sondrio (istituto cassiere di UniGE)

  1. Sito web SCRIGNO Pago Facile, dove è possibile pagare gli avvisi pagoPA con carte di credito/debito su circuiti Visa, MasterCard, Maestro, American Express, Diners Club International, PayPal.
    Puoi accedere al servizio in due distinte modalità:
    1. utente registrato per usufruire gratuitamente di importanti servizi (campi precompilati, scadenziario ed elenco pagamenti)
    2. utente anonimo per la semplice esecuzione del pagamento

    Il costo del servizio viene indicato durante il pagamento e può variare secondo la modalità scelta.

  2. Carta +Ma e Ateneo+ della Banca Popolare di Sondrio
    I titolari di carte prepagate con IBAN denominate Carta +Ma e Ateneo+ possono pagare gli avvisi pagoPA senza l’applicazione di commissioni, attraverso il portale di home banking SCRIGNO Internet Banking.
    Puoi attivare Carta +MA presso tutti gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio in tutto il territorio nazionale, presentandoti con un documento di identità valido (Carta d’identità, Patente o Passaporto) e Tessera del Codice fiscale o Tessera Sanitaria (CNS).
    La Carta Ateneo+ dell’Università degli Studi di Genova sarà disponibile nel 2018 e sarà inviata una comunicazione agli studenti interessati. 

Per saperne di più


Contatti