ISEE per le prestazioni universitarie (ISEE-U)

(in applicazione del DPCM 159/2013 e del Decreto 7 novembre 2014)

 
a.a. 2017/18
 
  1. A cosa serve l’ISEE-U
  2. Come ottenere l'ISEE-U
  3. Come dichiarare i dati ISEE-U all'Università
  4. Scadenze ISEE-U + autocertificazione online
  5. Verifica acquisizione attestazione ISEE-U
  6. ISEE-U: riepilogo iter ordinario
  7. Riepilogo scadenze
  8. Deroghe casi particolari
  9. Controlli e sanzioni
 
Per richiedere le agevolazioni universitarie, tutti gli studenti, compresi i laureandi e gli iscritti alla “carriera ponte”, devono dichiarare per ogni anno accademico i dati ISEE-U (Indicatore Situazione Economica Equivalente per le prestazioni universitarie), secondo le modalità e i termini stabiliti dall’Ateneo (Leggi attentamente i paragrafi 3 e 4).
 
L’ISEE-U consente di usufruire:
  • della graduazione del contributo universitario (se il valore ISEE-U è inferiore a € 100.000)
  • della graduazione della tassa regionale, se il valore è inferiore ai limiti previsti dall’ ALFA (Agenzia per il  Lavoro  la Formazione e l'Accreditamento).  L'ISEE-U è indispensabile anche per chiedere la borsa di studio e l'alloggio ALFA e per accedere alle tariffe agevolate dei servizi mensa
  • della riduzione per nucleo familiare per gli studenti iscritti ad un corso di laurea nello stesso anno accademico e appartenenti allo stesso nucleo familiare;
  • di altri benefici economici (integrazione borsa di studio prevista per la mobilità internazionale; borse/premi di studio/laurea su fondi messi a disposizione di enti pubblici e privati).
La presentazione dell’ISEE-U non è obbligatoria ma la mancata acquisizione dei dati da parte dell’Università comporterà il pagamento dell’importo massimo del contibuto universitario e della tassa regionale.
 
 
2.    Come ottenere l'ISEE-U
Per ottenere l’attestazione ISEE-U per l’Università, devi compilare e sottoscrivere la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) “integrale” entro il 31 ottobre 2017.
Per l’assistenza puoi rivolgerti:
  •  ai CAF;
  •  all’INPS (per maggiori informazioni www.inps.it).
Il valore ISEE-U del tuo nucleo familiare è calcolato assumendo quali parametri:
  •    la situazione reddituale riferita al secondo anno solare antecedente la presentazione della DSU;
  •    la situazione patrimoniale riferita all’anno solare precedente alla presentazione della DSU;
                          
Anno solare di sottoscrizione DSU Redditi Patrimonio
2017 2015 2016
2018 2016 2017

Dopo circa 10 giorni lavorativi, potrai ottenere l’attestazione ISEE-U, concordando le modalità di ritiro con i predetti enti.

Attenzione!

  • Sono considerate valide, ai fini della graduazione della contribuzione studentesca, esclusivamente le attestazioni ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto universitario a favore degli studenti interessati.
  • Per ottenere la graduazione della tassa regionale e del contributo universitario, ti consigliamo di rivolgerti agli enti preposti all’assistenza con congruo anticipo rispetto alla scadenza prevista per il pagamento, in modo da avere il tempo necessario per risolvere eventuali problematiche (es. omissioni/difformità, dati errati, ecc.).
 

N.B. Gli studenti stranieri sono invitati a leggere con attenzione la pagina https://www.studenti.unige.it/tasse/iseeuparificato/ per verificare la tipologia di attestazione reddituale da produrre (ISEE-Università o ISEE-Parificato).

 
3.    Come dichiarare i dati ISEE-U all'Università
Se sei uno studente iscritto o hai confermato la preimmatricolazione, una volta ottenuta l’attestazione ISEE-U, devi effettuare l’autocertificazione online entro il termine previsto, inserendo i dati richiesti alla pagina web: https://servizionline.unige.it/studenti/iseeu.
Al termine della procedura di autocertificazione online, premi sul pulsante “SALVA”. Se l’autocertificazione va a buon fine, deve comparire il seguente messaggio di conferma “Autocertificazione acquisita in attesa di verifica con INPS” sia nella relativa maschera, sia qui .
 

Attenzione! L’autocertificazione online è indispensabile per autorizzare il Settore Anagrafe Reddituale a consultare il sistema informativo INPS e acquisire il valore ISEE-U.

RETTIFICHE

Se la DSU attestata dall’INPS riporta degli errori, imprecisioni o omissioni puoi procedere alla rettifica della stessa rivolgendoti agli enti che hanno prestato l’assistenza fiscale.

Se hai già autocertificato online i dati della DSU “errata”, puoi effettuare una nuova autocertificazione entro il termine improrogabile del 20/04/2018.

I casi di reiterata rettifica dei dati ISEE-U autocertificati dallo studente saranno oggetto di particolari controlli, in collaborazione con la Guardia di Finanza.

ISEE CORRENTE

Qualora si verifichino le ipotesi di cui all’art. 9 del DPCM 159/2013, potrai presentare, non oltre il 20 aprile 2018 un’attestazione ISEE corrente in corso di validità.

Attenzione! Per ISEE rettificate e ISEE corrente, ai fini del rispetto delle scadenze e dell’applicazione dell’eventuale mora, si terrà conto della data di sottoscrizione della 1^ DSU che hai autocertificato online.

 
Termini per la sottoscrizione della DSU
  • dal 1° gennaio 2017 al 31 ottobre 2017 (termine ordinario);
  • dal 1° novembre 2017 al 31 dicembre 2017, periodo in dilazione con maggiorazione di € 100,00
  • dal 1° gennaio 2018 al 20 aprile 2018, periodo in dilazione con maggiorazione di € 200,00.
Termine ultimo per l’autocertificazione online dei dati ISEE-U
I dati dell’attestazione ISEE-U, elaborati in base alla DSU sottoscritta nei termini sopra citati, devono essere autocertificati online alla pagina https://servizionline.unige.it/studenti/iseeu entro il termine ultimo del  
20 aprile 2018
L’Università, sulla base dei dati autocertificati, procederà all’interrogazione del sistema informativo INPS e alla verifica del valore ISEE-U dichiarato. In caso di difformità dei dati,dati oppure nel caso in cui il tuo nucleo familiare abbia presentato più DSU per le prestazioni universitarie, sarà acquisito il valore ISEE-U valido più recente attestato dall’INPS.

 

Attenzione!

  • Per ottenere la graduazione della contribuzione studentesca (tassa regionale e contributo universitario) in base all’ISEE-U, devi effettuare l’autocertificazione online in tempo utile per il ricalcolo dell’importo (almeno 15 giorni prima della scadenza della rata).
  • Qualora, al momento del pagamento, gli importi delle rate non risultino ricalcolate, sarai tenuto a versare l’importo massimo. In caso di tardivo versamento, sarai soggetto al pagamento della maggiorazione prevista. 
  • Le autocertificazioni annullate saranno considerate come mai acquisite.
  • Il valore ISEE-U autocertificato consentirà di aggiornare, in via provvisoria, l’importo della tassa regionale da versare unitamente alla 1^ rata della contribuzione universitaria. La determinazione definitiva dell’importo della tassa regionale avviene con l’acquisizione del valore ISEE-U da parte dell’Università.
  • Per il versamento di eventuali conguagli di tassa regionale, attendi la registrazione del valore ISEE-U nella tua pagina personale https://servizionline.unige.it/studenti/anagraficaecarriera/TASSE (alla voce “Domande di beneficio” comparirà il seguente messaggio: “Valore ISEE-U (dato INPS) per l’a.a. 2017/18 – Indicatore ISEE-U € ..…
 
5.    Verifica acquisizione attestazione ISEE-U

Puoi verificare se l’attestazione ISEE-U è stata acquisita dall’Università accedendo alle seguenti pagine web:

  1. https://servizionline.unige.it/studenti/iseeu (maschera di autocertificazione dei dati ISEE-U)

dove puoi controllare lo “stato” della tua autocertificazione. Quando hai completato la procedura di inserimento dei dati ISEE-U, dopo aver effettuato il salvataggio, visualizzerai il messaggio: “Autocertificazione acquisita in attesa di verifica con INPS”.

Dopo circa 10 giorni, nella stessa pagina, potrai verificare l’avvenuta acquisizione del valore ISEE-U da parte dell’Università.

Quando il valore ISEE-U confluisce in carriera, il messaggio precedente si modifica e diventa: “Attestazione acquisita”.

Se continua a permanere il messaggio “Autocertificazione acquisita in attesa di verifica con INPS” significa che, a seguito della verifica con l’INPS, sono emerse delle problematiche relative all’attestazione autocertificata. In questo caso, gli Uffici ti contatteranno all’indirizzo mail che hai registrato su UNIGE, indicandoti la procedura da seguire.

  1. https://servizionline.unige.it/studenti/Anagraficaecarriera/TASSE (pagina personale dei pagamenti)

dove puoi verificare il valore ISEE-U che l’Università ha acquisito dall’INPS.

Visualizzerai il seguente messaggio: “Valore ISEE-U (dato INPS) per l'anno accademico 2017/2018 - Indicatore ISEE-U € ...

6.    ISEE-U: riepilogo iter ordinario

 

Chi deve dichiarare i dati ISEE-U all’Ateneo: 

tutti gli studenti (compresi laureandi, iscritti alla “carriera ponte” e beneficiari di esoneri totali/parziali) che intendono richiedere la graduazione del contributo universitario e/o della tassa regionale

Cosa compilare: 

la DSU integrale (redditi 2015 – patrimonio 2016).

Quando compilare la DSU integrale: 

entro il 31 ottobre 2017

A chi rivolgersi per l’assistenza nella compilazione della DSU integrale:

a un CAF  o all’INPS.

Come dichiarare i dati ISEE-U all’Ateneo: 

compilare l’autocertificazione online alla pagina https://servizionline.unige.it/studenti/iseeu inserendo i dati richiesti presenti nell’attestazione ISEE-U

Quando dichiarare i dati ISEE-U: 

entro il 20 aprile 2018

Attenzione! Considerati i tempi tecnici di consultazione dell’INPS e acquisizione del valore ISEE-U, se vuoi ottenere la graduazione della contribuzione studentesca, devi effettuare l’autocertificazione online con congruo anticipo rispetto alla scadenza del pagamento delle rate (almeno 15 giorni prima).

 

DATA

SOTTOSCRIZIONE DSU

 

AUTOCERTIFICAZIONE ONLINE DEI

DATI ISEE-U

APPLICAZIONE MORA

dal 1° gennaio 2017 al
31 ottobre 2017

+

entro il 20 aprile 2018

Attenzione! Se vuoi ottenere la graduazione della 2^ rata del contributo universitario devi effettuare l’autocertificazione online almeno 15 giorni prima della scadenza prevista per il pagamento

NO MORA

Dal 1° novembre 2017
al 31 dicembre 2017

+

entro il 20 aprile 2018

MORA € 100,00

Dal 1° gennaio 2018
al 20 aprile 2018

 

MORA € 200,00

 

Attenzione! Se hai sottoscritto la DSU entro il 20 aprile 2018 ma non sei ancora in possesso dell’attestazione ISEE-U e non puoi quindi autocertificare i dati online, sempre entro lo stesso termine, dovrai inviare all’indirizzo di posta elettronica tasse.benefici@unige.it:

  • copia della DSU sottoscritta;
  • copia di un documento di identità in corso di validità;
  • dichiarazione di autorizzazione all’Università a consultare il sistema informativo dell’INPS e ad acquisire il valore ISEE-U.
 
8.    Deroghe casi particolari

Sono previste deroghe alle predette scadenze per le seguenti tipologie di studenti:

  • che hanno conseguito la laurea presso un altro Ateneo e si iscrivono al primo anno di Laurea Magistrale a Genova;
  • che si trasferiscono a Genova da altro Ateneo;
  • che risultano vincitori, anche per scorrimento, nelle graduatorie per l’accesso ai corsi a numero programmato;
  • che riprendono la carriera, dopo un periodo di interruzione degli studi di almeno un anno, iscrivendosi con “ricognizione”;
  • a cui è stata revocata la borsa di studio erogata dall’Agenzia regionale o hanno rinunciato al beneficio.

Tali studenti, nel caso non siano in possesso di una DSU per le prestazioni universitarie sottoscritta nell’anno solare 2017, sono tenuti a sottoscrivere la “DSU integrale” entro 30 giorni dall’avvenuta iscrizione e ad autocertificare online il valore ISEE-U entro il 20 aprile 2018.

Nel caso in cui la procedura automatizzata generi una “mora-ISEE-U” non dovuta, lo studente è tenuto a inviare una segnalazione all’indirizzo di posta elettronica tasse.benefici@unige.it.

In caso d’iscrizione oltre il 20 aprile 2018 (termine ultimo per l’autocertificazione online), lo studente è tenuto a inviare, entro 30 giorni dall’avvenuta iscrizione, l’attestazione ISEE-U via mail all’indirizzo di posta elettronica tasse.benefici@unige.it.

Il mancato rispetto delle predette scadenze comporterà l’applicazione delle indennità di mora deliberate dagli Organi di Governo dell’Ateneo.

9.     Controlli e sanzioni
I dati reddituali dichiarati saranno soggetti a controllo ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. 68/2012, commi 1 e 2, e dell'art. 11 del D.P.C.M. 159/2013, in particolare nei casi di reiterata rettifica. In caso di dichiarazioni non veritiere proprie o dei membri del nucleo familiare, saranno applicate le sanzioni di cui all'art.10, comma 3, del predetto D.Lgs. 68/2012, pari al triplo della somma indebitamente non corrisposta, ferma restando la segnalazione alle competenti autorità giudiziarie.
 
ATTENZIONE!
Ti invitiamo a controllare attentamente l’attestazione ISEE-U per evitare di incorrere nei seguenti errori:
 
1° CASO – MANCA IL QUADRO “PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO”

NON VA BENE

COSI’ VA BENE smiley

L’attestazione ISEE non si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario: non è presente il quadro specifico ”PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO”.

 Nell’attestazione ISEE è presente il quadro ”PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO” dove compare il nome, cognome e codice fiscale dello studente.

      
2° CASO – NEL QUADRO “PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO” NON COMPARE LO STUDENTE INTERESSATO

NON VA BENE

COSI’ VA BENE  smiley

Nel quadro ”PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO” anziché i dati anagrafici dello studente sono stati indicati per errore i dati di un altro componente del suo nucleo familiare (ad es. il padre che non è studente universitario)

oppure

sono stati indicati i dati del fratello, anche lui studente universitario, ma non quelli dell’interessato. In entrambi i casi, quando lo studente effettua l’autocertificazione online → l’autocertificazione va in errore

 Se nel nucleo familiare sono presenti due o più studenti universitari, nel quadro ”PRESTAZIONI AGEVOLATE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO” deve comparire cognome, nome e codice fiscale di tutti gli studenti universitari.
In questo modo la famiglia può chiedere il rilascio di una sola attestazione ISEE per l’Università, purché si applichi in favore di tutti gli studenti universitari presenti nel nucleo.

     
3° CASO – TRA I COMPONENTI DEL NUCLEO FAMILIARE NON COMPARE LO STUDENTE

NON VA BENE

COSI’ VA BENE smiley

Se lo studente risiede in un’abitazione diversa da quella della famiglia d’origine ma non possiede i requisiti per essere considerato “studente indipendente”, dovrà presentare due DSU: la 1^ relativa alla sua famiglia d’origine e la 2^ nella quale lo studente sarà attratto alla DSU della famiglia d’origine.
Se lo studente effettua l’autocertificazione online inserendo i dati della 1^ DSU → l’autocertificazione va in errore

Per effettuare l’autocertificazione online, lo studente deve attendere che l’INPS rilasci l’attestazione elaborata sulla 2^ DSU, cioè quella in cui risulterà attratto al nucleo familiare d’origine.