Riduzioni familiari

(art.9 del Regolamento)

Esonero del 30% sulla 3^ rata della contribuzione studentesca per gli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare (si intende la famiglia nucleare: coniugi, genitori, figli, soggetti uniti da unione civile o convivenza ex l. 76/2016), iscritti, entro la durata normale del corso, nello stesso anno accademico, a corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, laurea specialistica/magistrale dell’Ateneo genovese.
 
L’appartenenza allo stesso nucleo familiare è accertata tramite attestazione ISEE per l’Università (ISEE-U www.studenti.unige.it/tasse/certificazione/) ovvero con ISEE-U-Parificato (www.studenti.unige.it/tasse/certificazione/).

NON E’ AMMESSA LA PRODUZIONE DI DIVERSA DOCUMENTAZIONE DI NATURA FISCALE.

La riduzione è cumulabile con gli eventuali premi di merito.

 

Modalità di assegnazione a.a. 2020/21

Per ottenere la riduzione, gli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare devono compilare singolarmente, entro il termine improrogabile del 20 aprile 2021.
il “modulo di dichiarazione online” disponibile alla pagina web dedicata https://servizionline.unige.it/studenti/tasseebenefici .  

L’esonero è assegnata previa verifica da parte dell’Amministrazione di:
- regolare iscrizione entro la durata normale del corso, per l’anno accademico di riferimento, da parte di tutti i richiedenti. Qualora tale requisito non sia posseduto da tutti gli studenti del nucleo familiare, l’esonero sarà applicato solo agli studenti in possesso del requisito stesso;
- appartenenza allo stesso nucleo familiare, accertata tramite attestazione ISEE-U.