Riduzioni familiari
(art.9 del Regolamento)
Esonero del 30% sulla 3^ rata della contribuzione studentesca per gli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare (si intende la famiglia nucleare: coniugi, genitori, figli, soggetti uniti da unione civile o convivenza ex l. 76/2016), iscritti, entro la durata normale del corso, nello stesso anno accademico, a corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, laurea specialistica/magistrale dell’Ateneo genovese.
L’appartenenza allo stesso nucleo familiare è accertata tramite attestazione ISEE per l’Università (ISEE-U www.studenti.unige.it/tasse/certificazione/) ovvero con ISEE-U-Parificato (www.studenti.unige.it/tasse/iseeuparificato/).
NON È AMMESSA LA PRODUZIONE DI DIVERSA DOCUMENTAZIONE DI NATURA FISCALE.
La riduzione è cumulabile con gli eventuali premi di merito.
La riduzione è assegnata previa apposita richiesta da presentare, per ogni anno accademico, da parte di tutti gli studenti interessati, entro i termini prescritti, compilando singolarmente il “modulo di autocertificazione online” disponibile alla pagina web dedicata.
Per l'a.a. 2022/23, il termine per autocertificare i dati è fissato al 20 aprile 2023.
L’esonero è assegnato previa verifica da parte dell’Amministrazione di:
- regolare iscrizione entro la durata normale del corso, per l’anno accademico di riferimento, da parte di tutti i richiedenti. Qualora tale requisito non sia posseduto da tutti gli studenti del nucleo familiare, l’esonero sarà applicato solo agli studenti in possesso del requisito stesso;
- appartenenza allo stesso nucleo familiare, accertata tramite attestazione ISEE-U.