Riduzioni familiari

(art.9 del Regolamento)

Esonero del 30% sulla 3^ rata della contribuzione studentesca, per gli studenti appartenenti allo stesso nucleo familiare ( si intende la famiglia nucleare :coniugi, genitori, figli, soggetti uniti da unione civile o convivenza ex l. 76/2016), iscritti, entro la durata normale del corso, nello stesso anno accademico, a corsi di laurea, laurea specialistica/magistrale a ciclo unico, laurea specialistica/magistrale dell’Ateneo genovese.
 
L’appartenenza allo stesso nucleo familiare può essere accertata da questa Amministrazione tramite l’attestazione ISEE per l’Università, se acquisita ai fini della graduazione della contribuzione studentesca, ovvero tramite idonea documentazione dalla quale si evinca l’appartenenza degli studenti allo stesso nucleo familiare ai fini fiscali (es. dichiarazione dei redditi mod. 730/2019 - pagina attestante la composizione del nucleo familiare – se lo studente risulta a carico solo in percentuale, è necessario produrre la dichiarazione di entrambi i genitori).
La documentazione, da inviare  a tasse.benefici@unige.it entro il 20/04/2020,  dovrà essere corredata da copia di un documento d’identità in corso di validità di entrambi gli studenti.
 
La riduzione è cumulabile con gli eventuali premi di merito.
 

Modalità di assegnazione

La riduzione accertata è assegnata automaticamente a tutti gli studenti che, regolarmente iscritti per l'a.a. 2019/20, hanno ottenuto il beneficio per l'a.a. 2018/19 purché rispettino  i requisiti previsti (iscrizione entro la durata normale e appartenenza allo stesso nucleo familiare accertata tramite attestazione ISEE-U ovvero tramite idonea documentazione dalla quale si evinca l’appartenenza degli studenti allo stesso nucleo familiare ai fini fiscali (es. dichiarazione dei redditi mod. 730/2019 da inviare  a tasse.benefici@unige.it, entro il 20/04/2020).

 

N.B. Gli studenti che maturano i requisiti a partire dall'a.a. 2019/20 dovranno effettuare apposita richiesta entro il termine improrogabile del 20 aprile 2020, compilando singolarmente il modulo di autocertificazione online .