Studenti con disabilità

(artt. 8 e 9 del Regolamento)

  • Esonero totale dal versamento 2^ e 3^ rata di tasse per gli studenti con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell'art. 3, comma 1, Legge 104/1992, o con invalidità pari o superiore al 66%.
  • Esonero totale dal versamento della 3^ rata di tasse per gli studenti disabili con un'invalidità in una misura tra il 50 e il 65%.
  • Per la graduazione della tassa regionale e/o del contributo universitario sei tenuto ad autocertificare i dati ISEE-U alla pagina https://servizionline.unige.it/studenti/iseeu .

L'esonero è applicato dall'a.a. 2019/20 se la documentazione attestante la disabilità o l’invalidità è prodotta entro il termine di iscrizione al corso di studio prescelto (data di scadenza del versamento della 1^ rata) ovvero, se prodotta oltre tale termine, ma comunque entro la scadenza del versamento della 3^ rata di tasse, purché la data di decorrenza del riconoscimento sia antecedente l’anzidetto termine di iscrizione. Diversamente, l’esonero sarà applicato a decorrere dal successivo anno accademico.

L’Università applicherà automaticamente il beneficio anche per gli anni accademici successivi a quello di acquisizione della certificazione, salvo il caso in cui il riconoscimento abbia una scadenza, perché soggetto a revisione. Sarà cura dello studente produrre nuovamente all’Università la documentazione attestante la prosecuzione della titolarità, che sarà accolta con le stesse modalità di cui al paragrafo precedente.

La documentazione dovrà essere prodotta all’Ufficio Anagrafe Reddituale, Tasse e Contributi, Benefici Universitari (Piazza Nunziata 6, Genova - piano ammezzato) ovvero inviata via e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: tasse.benefici@unige.it.