Programma di tirocinio Fondazione CRUI – MAECI: tirocini presso le Rappresentanze diplomatiche del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

È stato pubblicato il bando di selezione per 16 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Il Programma si propone di integrare il percorso formativo universitario e far acquisire allo studente una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali svolte dal MAECI presso le Sedi all’estero.

Verifica se sei in possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal Bando

ATTENZIONE
Tenuto conto che il bando di selezione indica in almeno 3 i CFU che dovranno essere riconosciuti per l’attività svolta, NON possono presentare la propria candidatura tutti gli studenti che, pur in possesso dei requisiti previsti dal bando, siano iscritti ai corsi di laurea magistrale o magistrale a ciclo unico che non prevedono il riconoscimento dei CFU previsti dal bando. Vedi D.R. n. 4391 del 18.09.2018

ATTENZIONE: lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena l’esclusione.

MODALITÀ DI CANDIDATURA
Gli interessati potranno presentare la propria candidatura esclusivamente on-line nei tempi e nelle modalità previsti dalla Fondazione CRUI
Scadenza per l’inserimento della candidatura: ore 17.00 del 27.03.2019

ATTENZIONE
Leggere e seguire scrupolosamente la sezione “Modalità di candidatura” presente all’interno del Bando.
Le candidature che presentano errori/omissioni saranno escluse.
Ricordarsi che, una volta inviata, la candidatura non è più modificabile.

CONOSCENZA DELLA LINGUA INGLESE
La conoscenza della lingua inglese a livello B2 del QCER verrà ritenuta posseduta

-    dai candidati che abbiano conseguito, successivamente al 1 gennaio 2014, una delle seguenti certificazioni:
Cambridge FCE, Cambridge CAE, Cambridge CPE, Trinity ISE II, Trinity ISE III, Trinity GESE (7 o superiore), Trinity SEW (2 o superiore), IELTS (con punteggio di almeno 5), International Legal English Certificate, International Certificate in Financial English, PTE Academic, PTE General (livello 3 o superiore), LTE (livello 3 o superiore), TOEIC (almeno 541), TOEFL (almeno 43 se "internet-based" oppure almeno 127 se "computer-based");
-    dai candidati siano in possesso dell’”Attestato di Lingua Inglese” rilasciato dal Centro Linguistico dell’Università di Genova, dove venga dichiarato un livello di conoscenza pari o superiore a B2;
-    dai candidati iscritti ad un corso di laurea magistrale del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e la lingua inglese sia lingua di specializzazione.
I candidati non che non rientrano in nessuna delle condizioni tra quelle soprariportate dovranno dimostrare la competenza linguistica richiesta attraverso il superamento di apposita prova.

La data della prova di inglese sarà comunicata su questa pagina appena stabilita
La mancata presentazione alla prova sarà considerata come rinuncia alla candidatura al Programma, quale ne sia la causa.
I candidati che attraverso la prova dimostreranno un livello di conoscenza della lingua inglese inferiore a quello richiesto non saranno ammessi alla successiva fase di selezione.
I candidati che devono sostenere la prova di verifica della lingua inglese dovranno inserire le seguenti informazioni all’interno della domanda di candidatura on line:
SEZIONE “Curriculum Vitae” – SCHEDA “Conoscenza delle lingue”
Inglese: SI
Certificazione internazionale/universitaria in inglese: SI
Livello certificazione (inglese): B2
Ente certificatore (inglese): Università degli Studi di Genova
Anno conseguimento (inglese) AAAA: campo da non compilare
Voto: campo da non compilare

VERIFICA DEL REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

L’Università di Genova deve verificare il possesso dei requisiti di partecipazione dichiarati dai candidati. Non verranno validate e, quindi, ammesse alla fase finale di selezione le candidature che non soddisfino tutti i requisiti richiesti dal bando e dal D.R. n. 1998 del 16.05.2018

Il tirocinio ha durata di 3 mesi prorogabile di 1.

SOSTEGNO ECONOMICO
Il tirocinio prevede:
1.    un rimborso forfettario mensile delle spese sostenute, di importo come di seguito riportato:
€    500 con    ISEE ≤ 13.000 euro
€    450 con    13.000<ISEE≤ 21.000
€    400 con    21.000<ISEE≤ 26.000
€    350 con    26.000<ISEE≤ 30.000
€    320 con    30.000<ISEE≤ 40.000
€    300 con    40.000<ISEE
Il contributo verrà erogato in due rate, la prima, di importo pari al 50% dell’ammontare complessivo previsto per un tirocinio di 3 mesi, successivamente all’inizio del tirocinio; la seconda, a saldo, successivamente alla conclusione del tirocinio.
In caso di interruzione del tirocinio lo studente ha comunque diritto al rimborso spese di cui al punto ‘Rimborso spese’, per il periodo di effettivo svolgimento del tirocinio. Il riconoscimento dei CFU è commisurato ai giorni di effettivo svolgimento di tirocinio.
2.    L’Università di Genova ha, inoltre, deciso l’erogazione di un ulteriore contributo forfettario, in favore degli studenti dell’Università di Genova che abbiano regolarmente svolto il tirocinio e con valore ISEE/ISEEU non superiore a € 65.000, di importo come di seguito riportato:
€ 1.000 con    ISEE ≤ 10.000 euro
€    800 con    10.000<ISEE≤ 25.000
€    600 con    25.000<ISEE≤ 50.000
€    400 con    50.000<ISEE≤ 65.000

Per informazioni:
Università degli Studi di Genova
Servizio Career Service e Servizi per studenti disabili e DSA
Settore Placement e servizi di orientamento al lavoro
P.zza della Nunziata, 6 Genova – 3° piano
Tel. 010 2099675 Fax 010 2095652