Convenzioni per stage di orientamento

L'Università di Genova offre alle scuole superiori la possibilità di stipulare una convenzione per stage di orientamento a favore dei propri studenti che frequentano l'ultimo anno. Gli studenti vengono accolti per un breve periodo presso le strutture universitarie al fine di agevolare la scelta del corso di laurea mediante la conoscenza diretta del mondo dell'Università.

Istruzioni per attivare uno stage di orientamento

Le scuole interessate allo stage di orientamento universitario per i propri studenti devono seguire le seguenti istruzioni:

  1. compilare la convenzione per lo svolgimento dello stage di orientamento
  2. sottoscrivere la convenzione con firma digitale da parte del Dirigente scolastico e inviarla via PEC a orientamento@unige.it
  3. attendere che la convenzione venga controfirmata digitalmente dal Rettore e restituita via PEC alla scuola
  4. concordare direttamente con la struttura dell'Università ospitante un progetto formativo individuale per ogni studente interessato allo stage
  5. assicurarsi che al termine dello stage ogni studente compili un questionario finale.
Se la tua scuola ha già stipulato una convenzione per gli stage di orientamento
(verifica nell'Elenco convenzioni attive) sarà sufficiente seguire i punti 4 e 5 delle istruzioni.

N.B. Si ricorda che oltre alle convenzioni per gli stage di orientamento è possibile stipulare una convenzione per i percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza scuola lavoro ai sensi della Legge 107 del 2015).

Contatti