Iscrizione al test a numero programmato di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e Scienze dell’architettura

Per l'anno accademico 2019/2020 è stato pubblicato dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) il decreto del 28 marzo 2019 con le nuove norme per i test di accesso ai corsi universitari con numero programmato, ovvero i corsi UniGe in Medicina, Odontoiatria e Architettura. Le nuove norme riportano anche le scadenze per le iscrizioni.


Le candidature potranno essere inviate dal 17 giugno 2019 sul portale www.universitaly.it e la scadenza sarà il 9 luglio. I posti disponibili presso i singoli atenei verranno definiti con un prossimo decreto.

Nel nuovo decreto sono stabilite alcune novità rispetto agli anni scorsi:
- passano da 2 a 12 le domande di cultura generale
- passano da 20 a 10 i quesiti sulla logica
- sono previsti quesiti su Cittadinanza e Costituzione.

Il decreto riporta il dettaglio di tutti gli argomenti trattati nei 60 quesiti e le indicazioni per i test di accesso alle Accademie militari.

Le fasi per iscriversi, a partire dal 17 giugno, saranno le seguenti:

FASE 1 - ISCRIZIONE SUL SITO UNIVERSITALY

  1. Iscriversi al test su www.universitaly.it, inserendo le sedi prescelte in ordine di preferenza. La prima sede scelta è quella in cui:

►    si dovrà pagare il contributo di ammissione
►    si dovrà sostenere il test.

  1. Stampare la ricevuta di iscrizione.

Per conoscere gli argomenti su cui verteranno le prove di ammissione, la sede e l'orario in cui si svolgeranno e altre importanti informazioni, leggere il bando relativo al corso di studi scelto.

FASE 2 -  PRE-IMMATRICOLAZIONE/PAGAMENTO SUL SITO WWW.UNIGE.IT

  1. Effettuare la preimmatricolazione on line tramita la procedura prevista su https://servizionline.unige.it/studenti/iscriversialluniversita/preiscrizioneaites
  2. Al termine della stessa pagare il contributo per l’ammissione al concorso di € 50, utilizzando esclusivamente le modalità di versamento proposte al link http://www.studenti.unige.it/tasse/pagamento_online/
  3. Stampare la ricevuta di pagamento che dovrà essere esibita - pena l'esclusione - il giorno dello svolgimento del test insieme alla ricevuta di iscrizione a Universitaly indicata alla FASE 1

FASE 3 - PRESENTARSI AL TEST

  1. Assicurarsi di avere con sé:

►    un documento di identità non scaduto
►    la ricevuta di iscrizione a Universitaly ottenuta alla  FASE 1
►    la ricevuta di pagamento ottenuta alla  FASE 2

  1. Presentarsi nella prima sede prescelta all'ora e nel luogo indicati nel bando relativo al corso di studi scelto.