Cosa fare per ospitare uno studente in tirocinio curriculare

Le aziende  interessate ad ospitare studenti per un tirocinio curriculare devono,  prima di tutto, stipulare una convenzione con l’Università di Genova così come previsto dal DM 142/98 che regolamenta questa tipologia di tirocini.
Attraverso un’unica convenzione, sottoscritta a livello di Ateneo, l’azienda può ospitare tirocinanti provenienti da tutti i corsi di studio.
N.B. Per accogliere in tirocinio curricolare studenti del Disfor di Pedagogia e/o Psicologia, la convenzione deve essere preceduta da una valutazione della sede da parte delle relative commissioni di tirocinio, seguendo le indicazione riportate alla seguente pagina.
 
ATTENZIONE: La Convenzione è soggetta ad imposta di bollo ai sensi dell’art. 2, c.1 del DPR n° 642/72, nella misura prevista dalla relativa Tariffa parte I, art. 2, come allegata al D.M. 20.08.1992, con onere a carico del soggetto ospitante.
Qui sotto sono riportate le istruzioni da seguire per attivare una convenzione, in base alla natura del soggetto ospitante:
IN CASO DI DUBBIO CONTATTARE LO SPORTELLO LAVORO (010 2099675 – convenzioni.tirocini@unige.it)
 
TEMPISTICHE: fermo restando quanto stabilito dal DDG n. 1845 del 29/12/2014 sulle tempistiche procedurali, la restituzione della Convenzione di tirocinio, debitamente sottoscritta dal Rettore, avviene, di norma, entro 10 giorni lavorativi dal momento della ricezione del modello di Convenzione correttamente compilato, sottoscritto e in regola con l'imposta di bollo
 
SEI UN’AZIENDA PRIVATA NON HAI LA FIRMA DIGITALE
 HAI LA FIRMA DIGITALE
SEI UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FIRMA DIGITALE OBBLIGATORIA

ATTENZIONE: Se la sede del tirocinio è in REGIONE LOMBARDIA i modelli di convenzione sono differenti

SEI UN’AZIENDA PRIVATA
(sede tirocinio in regione Lombardia)
SEI UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
(sede tirocinio in regione Lombardia) 

La tua azienda/ente ha già collaborato con il nostro Ateneo e pensi possa essere già stata stipulata la convenzione? Invia una email a convenzioni.tirocini@unige.it indicando la denominazione dell’azienda e il numero di P.IVA: ti diremo se è già convenzionata oppure consulta l'elenco delle aziende già convenzionate

ORA PUOI CERCARE IL TUO CANDIDATO IDEALE
► Pubblica la tua offerta nella piattaforma incrocio domanda/offerta che l’Università di Genova ti mette gratuitamente a disposizione
► Contatta l’Ufficio tirocini  del corso di studio di interesse: potrai essere aiutato nella tua ricerca
 
INFINE...
Una volta stipulata la convenzione e scelto il/la tirocinante, dovrà essere predisposto il relativo progetto formativo contenente tutte le informazioni riguardanti il tirocinio.
► Per predisporre il progetto formativo è necessario prendere contatto con l’Ufficio tirocini competente tenuto conto del corso di studio al quale il tirocinante è iscritto. Clicca qui per vedere tutti i recapiti.
 
Vuoi attivare un tirocinio in favore di un nostro laureato?
► Contatta l’Ufficio tirocini del corso di laurea di tuo interesse: riceverai il supporto necessario.
 
 

Recapiti:
 
Servizio Orientamento
Settore Placement e servizi per l’orientamento al lavoro
Piazza della Nunziata 6, - (3° piano)
16124 Genova
Tel.  +39 010 2099675
Fax. +39 010 2095652
email: sportellolavoro@unige.it
 
Orario di apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì ore 9 - 12
martedì 9 - 12 e 14.30 - 16