Tirocini: cosa fare per attivarli

L’Università di Genova promuove i tirocini quale opportunità formativa per i propri studenti/laureati nonché strumento per maturare la propria scelta professionale e per avvicinarsi al mondo del lavoro.
Nel contempo, il tirocinio è anche un’opportunità per l’azienda che può incontrare e conoscere futuri nuovi collaboratori e comunicare in modo efficace il proprio brand e la propria filosofia aziendale.

Le aziende possono offrire opportunità di tirocinio a:

Studenti
iscritti ad un corso di studio
di qualsiasi livello
Il tirocinio si prefigura come
Vuoi ospitare studenti in tirocinio?
Laureati
da non più di 12 mesi
Il tirocinio si prefigura come

Vuoi ospitare neolaureati
in tirocinio?
Prendi contatto con il

 


ATTENZIONE:
L’art.2, c.1 lett.a) del D.Lgs. 81/2008, ai soli fini delle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, equipara il tirocinante ai lavoratori dell’azienda ospitante.
L’Università degli Studi di Genova mette a disposizione dei propri studenti il corso “Formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro.
Tutti gli altri obblighi previsti dal D.Lgs. 81/2008 restano in capo al soggetto ospitante.


Le aziende possono gratuitamente consultare i CV di studenti/laureati e pubblicare le ricerche in corso attraverso la piattaforma di incrocio domanda/offerta che l’Università di Genova mette loro a disposizione.

Il tirocinio è un’opportunità per studenti/laureati e aziende solo se realizzato rispettando i diritti e doveri di ciascuna parte e garantendo il massimo impegno per la qualità dell’esperienza.
A questo fine, l’Azienda ospitante assegna al tirocinante un tutor aziendale, il cui compito è quello di accompagnarlo, informarlo sulle regole e la cultura aziendale, favorirne l’integrazione all’interno dell’azienda, aiutarlo nell’acquisizione delle competenze necessarie, assicurando un ambiente favorevole allo svolgimento delle attività previste. Il tutor aziendale è quindi responsabile delle attività svolte dal tirocinante durante il tirocinio. Al termine dell’esperienza, è compito del tutor aziendale valutare l’attività svolta ed il raggiungimento degli obiettivi formativi.


Servizio Orientamento
Settore Placement e servizi per l’orientamento al lavoro
Piazza della Nunziata, 6 - (3° piano)
16124 Genova
Tel.  +39 010 2099675
Fax. +39 010 2095652
email: sportellolavoro@unige.it
 
Orario di apertura al pubblico
Da lunedì a venerdì ore 9 - 12
martedì 9 - 12 e 14.30 - 16