Iscrizioni ai corsi ad accesso programmato di Medicina e Architettura - a.a. 2018/2019

A partire dal 2 ottobre 2018, nell’area riservata agli studenti del portale Universitaly, verrà pubblicata la graduatoria nazionale di merito per i corsi di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria e per i corsi di laurea direttamente  finalizzati alla formazione di Architetto,   per i candidati comunitari e non comunitari residenti in Italia.
In relazione al numero di posti disponibili presso le Università sono consultabili gli avvisi con i nominativi di coloro che risultano "ASSEGNATI " o "PRENOTATI "  al corso e alla sede indicata come prima preferenza utile.
I candidati dovranno perfezionare l’immatricolazione, entro le ore 12.00 del giorno specificato in ciascun avviso, con le seguenti modalità:
- studenti che hanno  effettuato la prova di ammissione presso l’Università di Genova
- studenti che hanno  effettuato la prova di ammissione presso altri Atenei

Dopo di che, in entrambi i casi:

1. procedere con la “conferma dell’immatricolazione” attraverso i servizi on line:
2. effettuare entro la stessa scadenza  il  pagamento degli importi dovuti sempre attraverso la stessa  procedura on line .
 
N.B. Le modalità di pagamento possibili sono:
1. Servizio pago PA
2. Pagamento online con carta di Credito/Debito
3. Servizi offerti dalla Banca Popolare di Sondrio (istituto cassiere di UniGE)
 
Attenzione: non è consentito il pagamento con bonifico bancario o altre modalità diverse da quelle sopra elencate
Coloro che scelgono di effettuare il pagamento con modalità 1) dovranno , entro il termine di iscrizione specificato in ogni avviso, far pervenire la ricevuta del pagamento effettuato a:
studenti.medfar@unige.it- fax 01035338179 ( per i corsi Medicina e Odontoiatria)
studenti.poli@unige.it – ( per i corsi di Architettura)
ATTENZIONE: non verranno ammesse altre modalità di immatricolazione.
 
NOTA BENE:
Il candidato che ad ogni scorrimento di graduatoria:
 
a) rientri nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile, risulta ASSEGNATO ed è tenuto a immatricolarsi presso la sede e il corso ASSEGNATO, entro un termine massimo di 4 giorni, incluso il giorno dello scorrimento della graduatoria ed esclusi il sabato e i festivi. In caso di mancato rispetto dei termini, il candidato decade dal diritto all’immatricolazione e non assume rilevanza alcuna la motivazione giustificativa del ritardo.
 
b) non rientri nei posti disponibili relativi alla prima preferenza utile, risulta PRENOTATO su una scelta successiva. In tal caso il candidato può comunque immatricolarsi nella sede e nel corso nei termini stabiliti al punto a), ovvero attendere che a conclusione delle immatricolazioni di coloro che lo precedono in graduatoria, si rendano eventualmente disponibili dei posti relativi alle preferenze migliori indicate. Qualora il candidato PRENOTATO si immatricoli, si annullano automaticamente tutte le altre preferenze espresse.
 
c) Entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria, e comunque entro le ore 12 del quinto giorno successivo a ciascun scorrimento, esclusi sabati e festivi, tutti i candidati, fatta eccezione per gli immatricolati e i rinunciatari, devono manifestare la conferma di interesse all’immatricolazione nell’area riservata del sito Universitaly. In assenza di conferma il candidato decade dalle graduatorie nazionali in cui è inserito e non conserva alcun diritto all’immatricolazione.
 
d) I candidati PRENOTATI che non si immatricolano non decadono dalla graduatoria fino alla data della sua chiusura, purché abbiano manifestato la conferma di interesse all’immatricolazione di cui al precedente  punto c)
 
Per approfondire puoi consultare anche il Portale Universitaly del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
 
Tutte le informazioni di dettaglio sono contenute nei seguenti bandi: