Albo Associazione Studentesche

ALBO DELLE ASSOCIAZIONI STUDENTESCHE UNIVERSITARIE RICONOSCIUTE DALL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA

Le Associazioni formate da studenti che svolgono attività coerenti con le finalità istituzionali dell’Università ed attinenti agli ambiti della cultura, degli scambi culturali e sociali, dello sport, del tempo libero, dei servizi gratuiti in favore degli studenti, possono chiedere il riconoscimento dell’Università degli Studi di Genova secondo le modalità stabilite nella Regolamentazione per l’iscrizione all'Albo delle Associazioni Studentesche.

CHI PUO’ ISCRIVERSI

L’iscrizione all’Albo è riservata alle Associazioni in possesso dei seguenti requisiti:

a)    devono essere composte da non meno di 30 soci ordinari, costituiti da studenti universitari che siano regolarmente iscritti, nell’anno accademico in cui presentano richiesta, all’Università degli Studi di Genova:
-    non oltre il primo anno dopo il termine della durata normale del corso, se l’iscrizione è ad un corso di laurea di primo livello (laurea triennale) o di secondo livello (laurea biennale specialistica/magistrale);
-    non oltre il secondo anno dopo il termine della durata normale del corso, se l’iscrizione è ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico (durata quinquennale o sessennale);
-    alle Scuole di Specializzazione e ai Dottorati di ricerca;


b)    devono essere formalmente costituite con atto costitutivo e statuto conformi ai modelli indicati dall’Università, disponibili sul Portale Studenti.
Per maggiori informazioni, consultare l’art. 2 della Regolamentazione.

COME ISCRIVERSI

La domanda di riconoscimento e iscrizione all’Albo può essere presentata in qualsiasi momento dell'anno utilizzando il modello accessibile dal Portale Studenti (vedere art. 3 Regolamentazione).
La richiesta deve essere prodotta, unitamente agli allegati, all'Area Didattica e studenti  – Settore angrafe reddituale, tasse contributi e benefici universitari, P.zza della Nunziata, 6 - 16124 Genova, in originale e per via telematica – in formato pdf - all’indirizzo e-mail tasse.benefici@unige.it .

 

ASPETTI GENERALI SUL RICONOSCIMENTO
Il riconoscimento dell’Associazione e l’iscrizione all’Albo, disposta con decreto rettorale, su parere di una Commissione costituita ai sensi dell'art.3 della Regolamentazione di riferimento, ha una validità di tre anni a decorrere dalla data del provvedimento che la dispone.
 

ACCEDI ALL'ALBO