Bando teorie e tecniche mediazione interlinguistica 2018/2019

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
AREA DIDATTICA E STUDENTI
Settore offerta formativa
 
A. A. 2018/2019

 

bando di ammissione al corso di laurea in

TEORIE E TECNICHE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA (classe L-12) – sede GE

ART. 11

POSTI DISPONIBILI

n. 100 posti per studenti comunitari e studenti non comunitari legalmente soggiornanti in Italia

n. 6 posti per studenti non comunitari residenti all’estero di cui 2 riservati a cittadini cinesi

ART. 12

PROVA DI AMMISSIONE

La prova di ammissione avrà luogo il giorno

6 settembre 2018

Attenzione: il test si svolge in sedi diverse. I candidati potranno prendere visione delle aule in cui si svolgerà il test consultando il sito di Dipartimento (www.lingue.unige.it) a partire dal 1 settembre 2018.

I candidati sono convocati alle ore 8:30 del 6 settembre per consentire alla Commissione di procedere alle operazioni di identificazione. La prova avrà inizio secondo il seguente orario:

ore 9.00 - Prova di lingua italiana, cultura generale e logica linguistica (test A).

Si presentano tutti i candidati.

a seguire - Prova di lingua inglese (test B).

Si fermano per svolgere il test B solo i candidati che, avendo partecipato al test A, intendano richiedere la lingua inglese come una delle due lingue di specializzazione. Per richiedere l’inglese come lingua di specializzazione occorre indicarla come prima o seconda lingua nel modulo di iscrizione.

Gli studenti con titolo di studio conseguito all’estero dovranno sostenere con esito positivo una prova di conoscenza della lingua italiana, che si svolgerà il 31 agosto 2018 alle ore 10.30 presso l’aula 15 – I piano dell’Albergo dei Poveri, Piazza Emanuela Brignole, 2– 16125 - Genova.

Il mancato superamento comporta l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi che saranno assolti con la frequenza di un corso di italiano, organizzato dall’Università degli studi di Genova, di durata da 40 a 120 ore a seconda del livello e che prevede una verifica finale.

 

ART. 13

CONTENUTI DELLA PROVA E VALUTAZIONE

La prova, della durata di 60 minuti, consiste nella soluzione di 80 quesiti di lingua italiana e cultura generale (test a scelta multipla) e di logica linguistica (test A).

Tra i candidati che avranno partecipato a questa prima prova, solo coloro che intendano richiedere la lingua inglese come una delle due lingue di specializzazione dovranno sostenere anche un test specifico per la verifica delle conoscenze di lingua inglese, della durata di 30 minuti, che consiste nella soluzione di 60 quesiti a scelta multipla di grammatica, lessico e comprensione (test B).

Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:

1 punto per ogni risposta esatta

meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata

0 punti per ogni risposta non data

In caso di parità di voti, prevale la votazione dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore.

In caso di ulteriore parità prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione rispettivamente dei quesiti relativi agli argomenti di Logica linguistica; Lingua italiana; Cultura generale.

Quaranta degli ottanta quesiti del test A consentiranno la verifica delle conoscenze minime in ingresso di logica linguistica, lingua italiana e cultura generale. Gli studenti ammessi al corso di studio che non dimostrino detta competenza saranno gravati di un obbligo formativo aggiuntivo e dovranno presentarsi alla fine del primo anno di corso a un controllo di merito, le modalità del quale sono demandate alla Commissione medesima.

ART. 14

GRADUATORIE: TERMINE DI PUBBLICAZIONE E SPECIFICAZIONI

Sulla base del punteggio riportato nel test A saranno compilate due distinte graduatorie di merito: una per gli studenti comunitari e non comunitari legalmente soggiornanti in Italia e un’altra per gli studenti non comunitari residenti all’estero nella quale si terrà conto della riserva dei posti per i cittadini cinesi.

Ad ognuno dei candidati inseriti in graduatoria saranno attribuite due lingue di specializzazione (inglese, francese, russo, spagnolo e tedesco); per ciascuna lingua di specializzazione è previsto un numero massimo di quaranta ammessi. Si ricorda che non si potrà assegnare l’abbinamento di spagnolo e tedesco.

Le lingue di specializzazione saranno attribuite dalla Commissione tenendo conto:

  1. Dell’ordine delle preferenze espresse dal singolo candidato;
  2. del punteggio complessivo ottenuto nel test A;
  3. per chi ha sostenuto la prova di inglese: del risultato ottenuto nel test di lingua inglese.

Le graduatorie, entro l’11 settembre 2018, saranno visualizzabili on line da ciascun candidato attraverso il Portale Studenti (www.studenti.unige.it) e saranno anche pubblicate nella pagina web del Dipartimento di Lingue e culture moderne.

NON SARÀ DATA ALCUNA COMUNICAZIONE PERSONALE AI CANDIDATI