Bando Scienze dell'educazione e della formazione A.A. 2018/2019

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
AREA DIDATTICA E STUDENTI
Settore offerta formativa
 
A. A. 2018/2019

bando di ammissione al corso di laurea in SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (classe L-19) – sede GE

 

ART. 11

POSTI DISPONIBILI

n. 226 posti per studenti comunitari e studenti non comunitari legalmente soggiornanti in Italia

n.     4 posti per studenti non comunitari residenti all’estero di cui 2 riservato a cittadini cinesi

 

ART. 12

PROVA DI AMMISSIONE

La prova di ammissione avrà luogo il giorno

7 settembre 2018

presso il Dipartimento di Scienze della Formazione – C.so A. Podestà, 2 – 16128 - Genova. I candidati sono convocati alle ore 9.30 per consentire alla Commissione di procedere alle operazioni di identificazione. La prova avrà inizio alle ore 11. Per lo svolgimento della stessa è assegnato un tempo di 1 ora e trenta minuti (1,30 h).

Gli studenti con titolo di studio conseguito all’estero dovranno sostenere con esito positivo una prova di conoscenza della lingua italiana, che si svolgerà il 31 agosto 2018 alle ore 10.30 presso il Dipartimento di Economia – Via Vivaldi, 5 – 16126 – Genova.

Il mancato superamento comporta l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi che saranno assolti con la frequenza di un corso di italiano, organizzato dall’Università degli studi di Genova, di durata da 40 a 120 ore a seconda del livello e che prevede una verifica finale.

 

ART. 13

CONTENUTI DELLA PROVA E VALUTAZIONE

Per l’accesso al Corso di Laurea, la selezione è basata sull’esito di una prova consistente nella soluzione di 50 quesiti a scelta multipla e sulla votazione dell’esame di stato conclusivo dei corsi di istruzione scolastica superiore pesanti rispettivamente per il 70 e il 30 per cento.

I quesiti saranno formulati a partire da 5 testi inerenti rispettivamente l’area pedagogica, sociologica, psicologica, filosofica e storico-geografica e verificheranno competenze di comprensione, elaborazione e ragionamento logico (10 quesiti per ogni testo).

Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:

1 punto per ogni risposta esatta

0 punti per ogni risposta non data o per ogni risposta sbagliata

In caso di parità di voti, prevale la votazione dell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore.

In caso di ulteriore parità, prevale il candidato che sia anagraficamente più giovane.

Ai candidati utilmente collocati in graduatoria, che abbiano riportato un punteggio inferiore ai 30/100 del punteggio complessivo e/o che mostrino particolari carenze in alcuni ambiti saranno richiesti obblighi formativi aggiuntivi e/o specifiche attività di recupero, secondo le modalità previste dal Regolamento didattico del corso di studi e dal Manifesto degli studi.

ART. 14

TERMINE DI PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE

Le graduatorie, entro il 18 Settembre 2018, saranno visualizzabili on line da ciascun candidato attraverso il Portale Studenti (www.studenti.unige.it).

NON SARA’ DATA ALCUNA COMUNICAZIONE PERSONALE AI CANDIDATI