Bando Farmacia e Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (A.A. 2017/2018)

D.R. n. 2146 del 6 luglio 2017        All.6
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
AREA DIDATTICA E STUDENTI
Servizio Offerta formativa e segreterie studenti
 Settore offerta formativa
A. A. 2017/2018
bando di ammissione
al corso di laurea magistrale in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (classe LM-13) – sede GE
al corso di laurea magistrale in FARMACIA (classe LM-13) – sede GE
 
corso di studio n. posti per studenti comunitari e studenti non comunitari legalmente soggiornanti in Italia n. posti per studenti non comunitari residenti all’estero
(di cui cittadini cinesi)
corso di laurea magistrale in CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE (LM-13) 97 3 (1)
corso di laurea magistrale in FARMACIA (LM-13) 105 5 (1)
Nella procedura di iscrizione il candidato deve esprimere le preferenze attribuendo ad ogni singolo corso un valore da 1 (preferenza massima) a 2 (preferenza minima),
       
 
La prova di ammissione avrà luogo il giorno
giovedì 7 settembre 2017
Per consentire l’espletamento delle operazioni preliminari i candidati dovranno presentarsi alle ore 13.30 nelle aule loro assegnate. Le aule destinate allo svolgimento della prova, con i relativi indirizzi, saranno comunicate mediante pubblicazione sul portale di Ateneo alla pagina www.studenti.unige.it entro il 4 settembre 2017.
I candidati che non siano stati in grado di individuare l’aula in cui svolgere la prova dovranno presentarsi alle ore 13.15 presso il Polo Didattico Biomedico, corso Gastaldi, 16123 – Genova, per essere smistati e accompagnati nell’aula loro assegnata per lo svolgimento della prova.
L’inizio della prova è fissato alle ore 15.00 e per lo svolgimento della stessa è assegnato un tempo di 1 ora e 40 minuti (1.40 h).
Gli studenti con titolo di studio conseguito all’estero dovranno sostenere con esito positivo una prova di conoscenza della lingua italiana. che si svolgerà il 1 settembre 2017 alle ore 09.30 presso l’Aula 3 del Polo Didattico Alberti - via L.B. Alberti, n. 4, 16132 - Genova.
Il mancato superamento comporta l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi che saranno assolti con la frequenza di un corso di italiano, organizzato dall’Università degli studi di Genova, di durata da 40 a 120 ore a seconda del livello e che prevede una verifica finale.
 
ART. 13
CONTENUTI DELLA PROVA E VALUTAZIONE
La prova di ammissione è finalizzata alla formulazione di una graduatoria di merito per la copertura dei posti disponibili e alla verifica della preparazione iniziale e consiste in ottanta quesiti, ciascuno formulato con cinque opzioni di risposta, di cui una soltanto esatta.
Le domande vertono su argomenti relativi alle seguenti materie: Biologia, Chimica, Fisica, Matematica e Logica.
In ragione degli argomenti oggetto di valutazione la prova risulta articolata in diverse sezioni che prevedono un numero di quesiti e un tempo a disposizione, così ripartiti:
-  Biologia: 25 quesiti -  30 minuti
-  Chimica: 25 quesiti - 30 minuti
-  Matematica: 10 quesiti - 15 minuti
-  Fisica: 10 quesiti -15 minuti
-  Logica: 10 quesiti - 10 minuti
I quesiti sono predisposti sulla base dei programmi di cui all’allegato 6.1, che fa parte integrante del presente bando.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
 
1 punto per ogni risposta esatta
meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata
0 punti per ogni risposta non data

 

I candidati risultano idonei per l’ammissione ai suddetti corsi solo qualora abbiano ottenuto nella prova un punteggio minimo pari a 25 punti, soglia valevole anche ai fini della verifica di un’adeguata preparazione iniziale.

In caso di parità di punteggio, si tiene conto di quanto segue: prevalenza in ordine decrescente del punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione dei quesiti attinenti, rispettivamente, alle discipline di chimica, biologia, fisica, matematica e, da ultimo, a ragionamento logico;
In caso di ulteriore parità, prevalgono nell’ordine:
•    il candidato con la votazione più alta dell’esame di stato conclusivo dei corsi di studio d’istruzione secondaria superiore;
•    il candidato anagraficamente più giovane.
 
ART. 14
TERMINE DI PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE
Entro il 12 settembre 2017 le graduatorie saranno visualizzabili on line da ciascun candidato attraverso il Portale Studenti (www.studenti.unige.it) e saranno anche pubblicate nella pagina web del Dipartimento di Farmacia www.difar.unige.it.
 
NON SARA’ DATA ALCUNA COMUNICAZIONE PERSONALE AI CANDIDATI