Bando Architettura e Ingegneria Edile 2018/2019

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
AREA DIDATTICA E STUDENTI
Settore offerta formativa
A. A. 2018/2019

 

bando di ammissione

al corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA (classe LM-4) – sede GE

al corso di laurea magistrale in INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA (classe LM-4) – sede GE

 

ART. 11

POSTI DISPONIBILI E REQUISITI DI AMMISSIONE

 

corso di studio

n. posti per studenti comunitari e studenti non comunitari legalmente soggiornanti in Italia

n. posti per studenti non comunitari residenti all’estero

(in parentesi: di cui cittadini cinesi)

corso di laurea magistrale in ARCHITETTURA (LM-4)

70

10 (5)

corso di laurea magistrale in INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA (LM-4)

60

10 (1)

Nella procedura di iscrizione il candidato deve esprimere le preferenze attribuendo ad ogni singolo corso un valore da 1 (preferenza massima) a 2 (preferenza minima).

 

È richiesto il possesso di uno dei seguenti titoli:

  • laurea conseguita nella classe L-17 Scienze dell’architettura (ex DM 270/2004);
  • laurea conseguita nella classe 4 Scienze dell’architettura e dell’ingegneria edile (ex DM 509/1999);
  • diploma universitario di durata triennale che consenta il riconoscimento dei 108 CFU relativi ad attività formative indispensabili per la classe L-17 Scienze dell’architettura (ex DM 270/2004), come indicato DM 16 marzo 2007;
  • titolo equiparato italiano o straniero che consenta il riconoscimento dei 108 CFU relativi ad attività formative indispensabili per la classe L-17 Scienze dell’architettura (ex DM 270/2004), come indicato DM 16 marzo 2007;
  • laurea quinquennale a ciclo unico delle classi 4/S o LM-4, o lauree equivalenti, ai soli fini del conseguimento di seconda laurea.

Requisiti curricolari:

  • possesso dei 108 CFU relativi ad attività formative indispensabili per la classe L-17 Scienze dell’architettura (ex DM 270/2004), come indicato DM 16 marzo 2007;
  • superamento del test d'ammissione a corso di studio con la esplicita finalizzazione diretta "alla formazione di architetto", come regolato dal Ministero che determina con proprio decreto, per ogni anno accademico, il numero di posti disponibili per le immatricolazioni degli studenti per tali corsi di studio;
  • possesso di almeno 3 CFU nella conoscenza di una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano certificata dal piano di studi della laurea in possesso o, in alternativa, da apposito certificato di livello almeno B1.

Sono ammessi alla prova anche gli studenti laureandi nella classe L-17 Scienze dell’architettura (ex DM 270/2004), in possesso dei seguenti requisiti curricolari e purché conseguano la laurea entro il 31 marzo 2019:

  • possesso di almeno 140 CFU entro la data di scadenza dell’iscrizione al concorso;
  • possesso di almeno 3 CFU nella conoscenza di una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano certificata o dal piano di studi della laurea in possesso o da apposito certificato di livello almeno B1;
  • acquisizione del numero minimo di 108 CFU relativi ad attività formative indispensabili per la classe L-17 Scienze dell’architettura (ex DM 270/2004), come indicato DM 16 marzo 2007.

Gli studenti laureandi nelle condizioni di cui sopra, collocati in posizione utile di graduatoria, saranno iscritti con riserva fino al conseguimento della laurea.

N.B. Tutti i candidati dovranno caricare nella procedura on line di iscrizione al concorso (art.2) il file .pdf attestante il titolo di studio (se laureato) con la votazione conseguita e l’elenco degli esami superati con l’indicazione del settore scientifico disciplinare e i crediti formativi universitari.

 

ART. 12

PROVA DI AMMISSIONE

La prova consiste in un colloquio finalizzato alla verifica delle conoscenze personali del candidato e differenziato sulla base del corso di laurea magistrale prescelto.
Sono sottoposti a prova di ammissione i candidati con punteggio di laurea inferiore a 101 e i candidati non ancora laureati, purché in possesso dei requisiti previsti dall’art. 11 del presente bando.

La verifica delle conoscenze personali si ritiene automaticamente soddisfatta per i candidati laureati con voto di laurea superiore a 100/110. Tali studenti non devono presentarsi alla prova e accedono alla graduatoria di merito secondo le modalità previste all’art. 4 dal presente bando.

La prova di ammissione avrà luogo il:
03 settembre 2018

 

La prova si svolgerà presso l’aula 5 H del Dipartimento di Architettura e Design (DAD), Stradone S. Agostino, 37- 16123 – Genova.

I candidati sono convocati alle ore 09:30 per consentire alla Commissione di procedere alle operazioni di identificazione. L’inizio dei colloqui è fissato alle ore 10:00.

Gli studenti con titolo di studio conseguito all’estero dovranno sostenere con esito positivo una prova di conoscenza della lingua italiana che si svolgerà il 31 agosto 2018 alle ore 10:30 presso le Aule B1 e G1, Via all’Opera Pia, 15A, Genova.

Il mancato superamento comporta l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi che saranno assolti con la frequenza di un corso di italiano, organizzato dall’Università degli studi di Genova, di durata da 40 a 120 ore a seconda del livello e che prevede una verifica finale.

ART. 13

CONTENUTI DELLA PROVA E VALUTAZIONE

Il colloquio di ammissione verterà sugli argomenti indicati nel programma di cui all’allegato 2.1, che fa parte integrante del presente bando.

Per la valutazione dei candidati si tiene conto dei seguenti criteri:

  • LAUREATI: 20 punti + punteggio laurea;
  • LAUREANDI: media-esami pesata in base ai CFU rapportata a 110;
  • Idoneità alla prova di cui all’art. 12.

In caso di parità, prevale il candidato che sia anagraficamente più giovane.

I candidati che non risulteranno idonei alla prova di cui all’art. 12 non sono ammessi.

ART. 14

TERMINE DI PUBBLICAZIONE DELLE GRADUATORIE

Le graduatorie, entro il 10 settembre 2018, saranno visualizzabili on line da ciascun candidato attraverso il Portale Studenti (www.studenti.unige.it) e saranno anche pubblicate sul sito web dei Dipartimenti di Scienze per l’architettura (DSA) e di Ingegneria civile, chimica e ambientale (DICCA).

NON SARA’ DATA ALCUNA COMUNICAZIONE PERSONALE AI CANDIDATI

 

ALLEGATO 2.1

ARGOMENTI OGGETTO DELL’ESAME DI AMMISSIONE

Programma relativo al colloquio di ammissione al

 

  • corso di laurea magistrale in Architettura (LM-4)
  • Il colloquio ha come oggetto la verifica della capacità di mettere in relazione le conoscenze disciplinari acquisite nel triennio, dimostrando consapevolezza rispetto agli specifici obiettivi formativi connessi alla complessità dell’attività progettuale dell’Architetto.
  • Il colloquio si basa sull’illustrazione del percorso formativo della triennale e sulla capacità del candidato di presentare alla commissione un portfolio riassuntivo o l’elaborato per la prova finale della laurea triennale (sono ammessi formati cartacei o digitali).

- corso di laurea magistrale in Ingegneria edile-architettura (LM-4)

 

  • Competenze generali sulle materie caratterizzanti il corso di studio in particolare negli ambiti culturali dell’analisi e progettazione strutturale, della rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente, delle discipline tecnologiche per l’architettura e la produzione edilizia.
  • Capacità di formulazione e comprensione di problemi tecnici-ingegneristici legati all’edificio e all’ambiente costruito;
  • Attitudine e motivazioni per la scelta del corso.