ISSUGE - Anni precedenti

2016/2017

GRADUATORIE AMMESSI AI CORSI ISSUGE


2015/2016

ICT - Indirizzo Information and Communication Technologies

L’indirizzo di Eccellenza in Information and Communication Technologies (ICT), attivo dal 2010/2011, gestito in collaborazione con l’ISICT- Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, offre un percorso di formazione di eccellenza che arricchisce e completa il tradizionale piano di studio degli studenti dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale in ambito ICT della Scuola Politecnica e della Scuola di Scienze MFN dell’Università di Genova.

A fianco dei tradizionali studi universitari, l'Indirizzo ICT offre una didattica integrativa costituita da un programma di corsi e seminari mirati a sviluppare competenze in due principali aree culturali: area gestionale (organizzazione aziendale, economia, comunicazione, creazione d'impresa, etc.) e area tecnico-scientifica con un forte orientamento all’innovazione e alla multidisciplinarietà (nanotecnologie, bioinformatica, neuroscienze, informatica quantistica, etc.).

 Bando di concorso per l'ammissione a.a. 2015/2016 - Indirizzo Information and Communication Technologies (Scadenza: 14 settembre 2015 ore 19)

BANDI PRECEDENTI
NOTA BENE: Il bando per l'indirizzo ICT, la descrizione dell'offerta formativa e altri documenti utili sono disponibili anche all'indirizzo www.isict.it

IEB - Indirizzo di Eccellenza in Biomedicina

L’indirizzo di Eccellenza in Biomedicina, attivato nell'anno accademico 2012-2013, offre un percorso di formazione di eccellenza volto a sviluppare capacità e metodo nell’approccio di problemi scientifici in campo biomedico.

Al concorso per l’accesso ai percorsi formativi integrativi possono partecipare gli studenti del secondo anno dei Corsi di Studio di Biotecnologie, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia e quelli del terzo anno dei Corsi di Studio di Medicina e Chirurgia,

Gli obiettivi formativi specifici di IEB sono quelli di sviluppare capacità e metodo nell’approccio a problemi scientifici, nella gestione di progetti scientifici e nella comunicazione di dati e progetti scientifici in campo biomedico.

Si ricorda agli studenti che tutti i documenti devono essere portati entro il 9 ottobre 2015 alle ore 12 al Servizio Alta Formazione - Via Bensa 1 secondo piano
 

BANDI PRECEDENTI

IAS - Indirizzo di Eccellenza in Ingegneria ed Architettura della Sostenibilità

L’indirizzo di Eccellenza in Ingegneria e Architettura della Sostenibilità (IAS) attivato nell'anno accademico  2013-2014, offre un percorso di formazione di eccellenza nell’ambito delle metodologie e delle tecnologie per sviluppo e innovazione sostenibili che arricchisce e completa il tradizionale piano di studio degli studenti dei corsi di laurea triennale e di laurea magistrale della Scuola Politecnica dell’Università di Genova.
A fianco dei tradizionali studi universitari, IAS si pone come elemento di integrazione trasversale tra le dimensioni dell’indirizzo (ambientale e territoriale, industriale e tecnologica, economica e socio-giuridica), offrendo agli studenti un percorso multi e inter-disciplinare volto allo sviluppo di competenze professionali non contemplate dall’attuale offerta formativi dell’ateneo in un progetto formativo fortemente condiviso e  integrato tra mondo accademico, produttivo e scientifico.
Si ricorda agli studenti che tutti i documenti devono essere consegnati personalmente o con delega entro il 22 ottobre 2015 alle ore 12 al Servizio Alta Formazione - Via Bensa 1 secondo piano
 

2014/2015

ISUPAC - Indirizzo Studi Umanistici: il Patrimonio Culturale (attivo dal 2014/2015)

La proposta di un indirizzo di ISSUGE relativo al Patrimonio culturale nasce per iniziativa della Scuola di Scienze Umanistiche ed è rivolto agli studenti dei corsi di laurea delle aree afferenti a tale scuola, a partire dal secondo anno del corso di studi triennale e per tutto il biennio magistrale.

L'indirizzo ISUPAC si pone in relazione alla crescente attenzione che, negli ultimi decenni, è stata dedicata in tutto il mondo alla valorizzazione e alla preservazione del "patrimonio culturale" inteso, secondo la più recente concezione, nel significato ampio di eredità sia di beni materiali (come monumenti, manufatti, opere d'arte, libri eccetera) sia di elementi immateriali (tradizioni, lingue e letterature, conoscenze e forme di pensiero eccetera) sia di aspetti naturali (paesaggio e territorio). L’indirizzo ISUPAC fornisce una formazione innovativa con l’obiettivo di formare figure in grado di rapportarsi con l’ampia gamma di attività scientifiche correlate ormai al campo della conservazione del patrimonio culturale.
Si ricorda agli studenti che tutti i documenti devono essere consegnati personalmente o con delega entro il 12 gennaio 2016 alle ore 12 alServizio Alta Formazione - Via Bensa 1 secondo piano
 
 
BANDI PRECEDENTI
  • Bando - scadenza 17 novembre 2014 ore 13

IGMR - Indirizzo in Governance, mercati e regolazione (attivo dal 2014/2015)

Si ricorda agli studenti che tutti i documenti devono essere portati entro il 13 novembre 2015 alle ore 12 al Servizio Alta Formazione - Via Bensa 1 secondo piano

Bando di concorso per l'ammissione a.a. 2015/2016 - Indirizzo di Eccellenza in Governance, Mercati e Regolazione (Scadenza 30 ottobre 2015 ore 12)

BANDI PRECEDENTI

  •  Bando - scadenza 30 ottobre 2014

La Scuola di Scienze Sociali propone un indirizzo dedicato ai fenomeni e ai problemi connessi a vario titolo al tema della regolazione dei mercati. In esso si riflettono primariamente vocazioni e competenze di tipo giuridico-economico, in associazione con vocazioni e competenze di carattere storico, politico, sociologico e psicologico. L’indirizzo IGMR si rivolge agli studenti dei corsi di laurea nelle aree di Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche e Scienze della Formazione. L’impronta vuole essere marcatamente interdisciplinare e soprattutto “sistemica”: nel senso di offrire una visione globale di fenomeni e problemi che normalmente vengono affrontati in una prospettiva parcellizzata, così da stimolare negli utenti dell’indirizzo la capacità di connessione fra diversi ambiti conoscitivi e di esperienza. Gli obiettivi formativi dell’indirizzo intendono fornire agli studenti strumenti utili per operare, tra l’altro, nell’ambito di istituzioni regolative nazionali ed internazionali.

Contratto formativo 2016

La domanda di contributo alloggio ISSUGE dovrà essere consegnata alla segreteria di via Montallegro 1 (Villa Cambiaso, Albaro), con una copia del contratto di affitto registrato, entro il 23 dicembre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, il lunedì e il mercoledì anche al pomeriggio fra le 14 e le 16
 
_______________________