Servizi di tutorato

Un tutor per te

L’Università di Genova mette a tua disposizione diversi tipi di tutor che ti possono aiutare sin dai primi giorni per inserirti nel mondo universitario e anche per superare gli esami più impegnativi.
Questo servizio è interamente gratuito.
I tutor sono studenti senior con esperienza (iscritti dal secondo anno in poi) che hanno seguito corsi di formazione specifici e che potranno diventare un importante punto di riferimento durante la tua carriera.
 
  • Sei uno studente appena iscritto all’università?
Il tutor  di accoglienza può darti una mano per inserirti nella vita universitaria, spiegandoti come muoverti tra le varie strutture dell’Ateneo e a che cosa servono, indicandoti dove reperire informazioni utili come: orari delle lezioni, ubicazione delle sedi, ricevimento dei docenti, ecc.
Tra i primi passi da compiere quando sarai iscritto all’università ci sarà la compilazione del piano di studi, anche in quel momento chiedere consiglio al tutor di accoglienza può essere molto utile.
Dove lo puoi trovare appena ti immatricoli?
  • Al Salone dell’immatricolazione
  • Alla presentazione dei corsi, all'inzio dell'anno
  • Nelle strutture didattiche
  • In aula durante le prime lezioni
 
  • Hai bisogno di consigli o di  aiuto durante il tuo percorso di studi universitari?
Puoi chiedere sostegno al tutor didattico.
Questo è uno studente che è già almeno al quarto anno di studi e grazie alla sua esperienza può fornirti utili consigli sul metodo di studio e integrare la didattica del docente con esercitazioni e approfondimenti.
Alcuni esami infatti possono risultare particolarmente impegnativi e il supporto del tutor didattico può essere molto utile per aiutarti a superarli senza restare indietro.
 
  • Hai particolari necessità relativamente a disabilità o per difficoltà legate a disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)?
Il tutor alla pari ti  può aiutare individualmente nello svolgimento del programma d’esame, in stretto raccordo con le strutture universitarie, oltre a consigliarti su come organizzare al meglio il percorso di studi, fungendo eventualmente da tramite con i Docenti.
 
 
Per sapere dove trovare i tutor consulta il sito del tuo corso di studi oppure chiedi allo Sportello dello studente.
 
Vuoi sapere come si fa a diventare tutor? Vai qui.