Salta al contenuto principale

Struttura dei percorsi universitari

unige

 

Dopo aver conseguito il diploma di scuola superiore di secondo grado lo studente può scegliere di iscriversi a un corso laurea magistrale a ciclo unico con durata di 5/6 anni e acquisizione di 300/360 Crediti Formativi Universitari (CFU), oppure può iscriversi a un corso di laurea laurea di 3 anni che prevede l'acquisizione di 180 CFU.

Ottenuta la laurea lo studente può scegliere se iscriversi al master di primo livello (durata 1 anno per un totale di 60 CFU) oppure iscriversi a un corso di laurea magistrale con durata di 2 anni e acquisizione di 120 CFU.

Chi ha conseguito la laurea magistrale di 2 anni o la laurea magistrale a ciclo unico può accedere al mondo del lavoro oppure continuare la formazione universitaria scegliendo fra master di secondo livello (durata un anno per un totale di 60 crediti), corsi di specializzazione (minimo 60 crediti), dottorati di ricerca (almeno 3 anni). 

Vai alla pagina I Corsi UniGe


Contemporanea iscrizione a due corsi                 
La legge 33/2022 ha introdotto nel sistema legislativo italiano la possibilità di contemporanea iscrizione a due corsi di formazione superiore, introducendo la possibilità per lo studente di conseguire due titoli appartenenti a tali tipologie di corsi nella medesima finestra temporale.

Crediti Formativi Universitari (CFU)                  
I CFU misurano tutta l’attività svolta dallo studente come ad esempio lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo, laboratori oltre allo studio individuale per la preparazione degli esami e ai tirocini. 1 CFU corrisponde di norma a 25 ore di attività. I CFU si acquisiscono superando l’esame indipendentemente dal voto che varia da un minimo di 18/30 ad un massimo di 30/30 con lode.


Ultimo aggiornamento 24/01/2024