Il tirocinio all'estero

L’Università di Genova promuove esperienze di studio e tirocinio all’estero, per favorire lo sviluppo di scambi culturali e collaborazioni internazionali.

Puoi fare un’esperienza di tirocinio curriculare o extra curriculare anche all’estero.
La tua esperienza in azienda sarà arricchita dall’incontro con cultura, lingua, modi di vivere di un altro Paese e potrà esserti molto utile per allargare la tua rete di contatti.

Talvolta il tirocinio è sostenuto finanziariamente con una borsa; l’Università di Genova aderisce ai programmi:

  • LLP Erasmus Placement, azione dell’UE nell’ambito del Lifelong Learning Programme. Svolgi un periodo di tirocinio in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. Puoi lavorare in imprese o centri di formazione e di ricerca.
  • Vulcanus in Giappone”, programma gestito dal Centro Europa-Giappone per la cooperazione industriale. Sei uno studente dell’area tecnico-scientifica? Hai l’opportunità di svolgere un tirocinio in un’industria giapponese.
  • Porta la Laurea in Azienda” progetto finanziato dall’Università di Genova riservato a laureati. Individua un’azienda europea e chiedi all'Università come ottenere una borsa per svolgervi un tirocinio.
Se sei interessato a fare un tirocinio in ambito europeo, qui trovi altre preziose informazioni:
 

Non dimenticare di:

  • prendere contatto con il referente per i tirocini del tuo corso di studi per predisporre la modulistica necessaria
  • verificare che le coperture assicurative e sanitarie siano garantite anche nel Paese che hai scelto come destinazione. Molte informazioni, comprese quelle relative alla situazione di sicurezza, le puoi trovare su www.viaggiaresicuri.it; se scegli un Paese non appartenente all’Unione Europea ti  consigliamo, comunque, di stipulare un’assicurazione personale integrativa.

Qui di seguito puoi consultare il Manuale dello Stage in Europa, a cura di Isfol.

Placement e servizi per l’orientamento al lavoro
+39 010 209 9675
sportellolavoro@unige.it