Tirocini

Il tirocinio è svolto sulla base di apposita convenzione  tra l’Università e il soggetto ospitante.

E’ possibile sapere con quali aziende, enti, associazioni è già stata sottoscritta la convenzione,  consultando l’elenco  delle aziende convenzionate

Per ogni tirocinante viene predisposto un progetto formativo e di orientamento che definisce obiettivi e modalità del tirocinio.

L’Università, in qualità di soggetto promotore, provvede ad assicurare il tirocinante contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL e, per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Il rapporto che si instaura tra soggetto ospitante (azienda, ente pubblico ecc.) e tirocinante non costituisce rapporto di lavoro.

Gli studenti/laureati interessati a svolgere un tirocinio devono fare riferimento ai referenti per i tirocini

NB: per i periodi di pratica professionale o i tirocini previsti per l’accesso alle professioni dagli ordini professionali o riferiti a percorsi abilitanti/regolamentati, è necessario fare riferimento alle specifiche normative di settore
 


ATTENZIONE:
Ogni studente/laureato, prima di iniziare il periodo di tirocinio, deve obbligatoriamente seguire il corso “Formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro” e superare il relativo test finale.

 
TIROCINI EXTRACURRICULARI (formativi e di orientamento)
 
Per maggiori informazioni:
Placement e servizi per l’orientamento al lavoro
Tel.  +39 010 2099675
Fax. +39 010 2095652
e-mail: sportellolavoro@unige.it