Il curriculum vitae

Il curriculum vitae rappresenta il biglietto da visita personale e professionale di una persona in cerca di lavoro, e la sua preparazione richiede particolare impegno e attenzione, al fine di valorizzare le caratteristiche individuali di chi lo presenta.

L'Università degli Studi di Genova mette a disposizione dei propri studenti/laureati/diplomati il modello di Curriculum vitae europeo formulato e raccomandato dalla Commissione Europea.

Il nuovo CV "europeo" si presenta come una risorsa destinata alla presentazione sistematica, cronologica e flessibile delle qualifiche e competenze dei cittadini europei. E' diverso dalla maggior parte degli altri CV, in quanto pone l'accento anche sull'apprendimento non formale e informale: sono pertanto valorizzate tutte le forme di apprendimento, acquisite sia in contesti educativi che di lavoro, nel tempo libero o nelle attività familiari.

Il modello comprende categorie di presentazione quali:

  • informazioni su questioni personali, competenze linguistiche, esperienza di lavoro e risultati educativi e formativi;
  • altre competenze dell'interessato, con particolare attenzione per le capacità tecniche, organizzative, artistiche e relazionali;
  • ulteriori informazioni che potrebbero essere aggiunte al CV sotto forma di uno o più allegati, nonché istruzioni su come procedere nel modo più semplice e chiaro.