Istituto di Studi Superiori - ISSUGE

ISSUGE - Istituto di Studi Superiori dell’Università di Genova è la struttura di alta formazione dell’Università finalizzata a promuovere e realizzare percorsi di alta formazione e programmi di ricerca per la valorizzazione delle più significative eccellenze didattico-scientifiche presenti nell’Ateneo genovese.

Il progetto consente agli studenti più meritevoli e capaci, selezionati per concorso, di intraprendere specifici percorsi di apprendimento superiore integrativi di quelli ordinari.

Gli allievi dell’Istituto infatti, oltre ai normali corsi universitari, seguono corsi e seminari integrativi, per conoscere e rapportarsi con la realtà del mondo del lavoro - nell’ambito di visite e tirocini - e confrontarsi con realtà internazionali.

L’assegnazione dei posti di allievo, delle borse di studio e degli alloggi gratuiti avviene unicamente in base al curriculum degli studi e al risultato delle prove di ingresso. Non sono previste limitazioni di accesso in base alle condizioni economiche dei partecipanti.

ISSUGE ha attivato tre percorsi di alta formazione

  • ICT - Indirizzo di Eccellenza in Information and Communication Technologies
  • IEB - Indirizzo di Eccellenza in Biomedicina
  • IAS - Indirizzo di Eccellenza in Ingegneria ed Architettura della Sostenibilità                                                                  
 

ICT - Indirizzo Information and Communication Technologies



Il primo indirizzo a inaugurare i corsi ISSUGE, nel 2010/2011, è stato quello nel settore ICT,grazie alla collaborazione con l’ISICT - Istituto Superiore di Studi in Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, un consorzio che vede la partecipazione dell’Università di Genova, istituzioni, enti ed imprese presenti sul territorio ligure. L’ISICT affianca i percorsi di studio offerti dalla Scuola Politecnica di Ingegneria e Architettura e dalla Scuola di Scienze MFN nell’ambito dell’ICT, integrandoli con un programma formativo costituito da corsi e seminari mirati a sviluppare competenze nell’area gestionale e nell’area tecnico-scientifica, esperienze internazionali e contatti diretti con le aziende. Le attività dell'indirizzo ICT sono state affidate all'Istituto ISICT. 

 Bando di concorso per l'ammissione a.a. 2013/2014 - Indirizzo Information and Communication Technologies

NOTA BENE: Il bando per l'indirizzo ICT, la descrizione dell'offerta formativa e altri documenti utili sono disponibili anche all'indirizzo www.isict.it
 

IEB - Indirizzo di Eccellenza in Biomedicina

 
Partono quest’anno i corsi tenuti nell’ambito dello IEB, volti a sviluppare capacità e metodo nell’approccio di problemi scientifici in campo biomedico. In altre parole come si affronta e come si risolve un problema scientifico, valutando priorità di scelta tra opzioni diverse, formulando ipotesi validabili, costruendo modelli sperimentali, pesando opportunità e difficoltà, seguendo un filo logico dalla ricerca di base alla ricerca clinica (“bench-to-bedside”). Alla pianificazione e alla realizzazione del corso partecipano anche importanti case farmaceutiche. Lo IEB si rivolge agli studenti iscritti al secondo anno dei corsi di studio in Biotecnologie, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Farmacia, e agli studenti iscritti al terzo anno di Medicina e Chirurgia.
 
 
Convocazione al test attitudinale ore 9.00 del giorno 3 ottobre 2013 presso aula piccola di anatomia umana Via De Toni 145 presso Dip. di medicina sperimentale palazzo delle anatomie

 Bando di concorso per l'ammissione a.a. 2013/2014 - Indirizzo di Eccellenza in Biomedicina

BANDI PRECEDENTI 

 

IAS - Indirizzo di Eccellenza in Ingegneria ed Architettura della Sostenibilità


IAS, il nuovo indirizzo di ISSUGE, ha come obiettivo la formazione di eccellenza nell’ambito delle metodologie e delle tecnologie per lo sviluppo e l'innovazione sostenibili nelle dimensioni sociale, ambientale, industriale e economica. Nella evidenza dell’attualità delle problematiche di sostenibilità sul versante sociale e ambientale, economico-industriale, etico e finanziario, l’indirizzo IAS, attraverso un approccio olistico e multi- e inter-disciplinare, intende stimolare la capacità di raccogliere e contestualizzare in ambito locale e nazionale principi, metodi e linee guida internazionali.Rivolta agli studenti della Scuola Politecnica, l’attività di formazione integrativa dell’indirizzo IAS intende sviluppare approcci concettuali, sensibilità e cultura sul tema della transizione verso un differente modello di sviluppo sostenibile.
 
_________________________
 
 
 
Per ulteriori informazioni

Servizio Alta formazione

 

Via Bensa, 1 - 16124 Genova (Ge)

tel. +39 010 2095795

fax +39 010 2099539

email: altaformazione@unige.it
 
 

Orari di sportello:

lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.00-12.00

martedì ore 9.00-11.00 e 14.30-16.00