Bando Formazione Primaria 2018/2019

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Area didattica e studenti
Settore Offerta formativa

D.R. n. 3307

A. A. 2018/2019

Bando di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis)

 

Tabella riassuntiva delle scadenze del concorso

Termine iscrizione concorso

23/08/2018

Data prova di ammissione

14/09/2018

Termine pagamento contributo per ammissione

entro il 24/08/2018

Affissione graduatoria

entro il 25/09/2018

Termine immatricolazione, passaggio e trasferimento dei candidati vincitori

28/09/2018

Termine domanda di recupero dalla graduatoria

28/09/2018

Pubblicazione on line elenco candidati ammessi al recupero e inizio iscrizioni

2/10/2018

Termine immatricolazione, passaggio e trasferimento per i candidati recuperati

5/10/2018

 

IL RETTORE

VISTO        il Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010, n. 249, recante il regolamento concernente:  “Definizione della disciplina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244”;

VISTO         il Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270 “Modifiche al regolamento recante norme concernenti l’autonomia didattica degli Atenei, approvato con decreto del Ministro dell’università e della ricerca scientifica e tecnologica 3 novembre 1999, n. 509”;

VISTA         la legge 2 agosto 1999, n. 264 e successive modifiche concernente “Norme in materia di accessi ai corsi universitari”;

VISTA         la nota del M.I.U.R., prot. n. 3593 del 06 febbraio 2018, relativa alla richiesta potenziale formativo corsi programmati a livello nazionale ex art.1, comma 1, lettera a) e lettera b) della legge 2 agosto 1999, n. 264 per l’anno accademico 2018/2019;

VISTA         la delibera degli Organi Accademici del 20 e 21 febbraio 2018 riguardante l’approvazione dei corsi a numero programmato a livello nazionale e locale per l’anno accademico 2018/2019

VISTI         il D.M. n. 260 del 3 aprile 2018, che stabilisce le modalità e i contenuti delle prove di ammissione e il D.M. n. 398 del 17 maggio 2018 che definisce il numero dei posti disponibili al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria per l’anno accademico 2018/2019;

VISTO        il Regolamento didattico di Ateneo;

 

DECRETA

ART. 1

POSTI DISPONIBILI

E’ indetto presso questo Ateneo, per l’anno accademico 2018/2019, il concorso per l’ammissione a:

n. 100 posti per studenti comunitari e studenti non comunitari legalmente soggiornanti in Italia;

per l’immatricolazione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (LM-85 bis).

ART. 2

TITOLO DI AMMISSIONE

Titolo di ammissione è il Diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, oppure di durata quadriennale con anno integrativo, o altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

 

ART. 3

DOMANDA DI AMMISSIONE AL CONCORSO

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata entro le ore 12.00 del 23 agosto 2018 esclusivamente mediante la procedura prevista sul portale studenti dell’Università degli studi di Genova (www.studenti.unige.it/iscrizioni/immatricolazioni). Al termine della procedura il sistema rilascia una ricevuta da presentare in sede di esame. Tale ricevuta costituisce l’unico documento comprovante la corretta iscrizione al concorso.

Dopo tale termine perentorio non sarà più possibile iscriversi al concorso.

 

PROCEDURA CANCELLAZIONE

In apposita sezione della procedura di ammissione al concorso, lo studente potrà annullare la scelta del concorso. Il programma memorizzerà l’avvenuta cancellazione. La ricevuta relativa al corso cancellato, già in possesso del candidato, non costituisce più documento comprovante l’avvenuta iscrizione.

 

Entro le ore 12:00 del 24 agosto 2018 il candidato deve versare, pena l’esclusione dal concorso, il contributo per l’ammissione al concorso di € 50, secondo una delle modalità di versamento proposte (http://www.studenti.unige.it/tasse/pagamento_online/).

I candidati non comunitari residenti all’estero possono contattare il Settore Accoglienza Studenti Stranieri (sass@unige.it) per verificare le modalità di pagamento.

Il solo pagamento del contributo per l’ammissione non costituisce iscrizione al concorso.

Il contributo non è rimborsabile salvo il caso di constatato doppio/erroneo pagamento.

La ricevuta comprovante il versamento del contributo sarà verificata in sede di esame.

Non saranno accolte domande di iscrizione al concorso inviate per posta o con altre modalità di trasmissione.

 

Gli studenti in possesso di titolo di ammissione conseguito all’estero dovranno, entro le ore 12.00 del 23 agosto 2018, presentarsi presso il Settore accoglienza studenti stranieri (SASS) per verificare la regolarità del titolo straniero e del permesso di soggiorno.

Il Settore Accoglienza Studenti Stranieri si trova in piazza della Nunziata 6 – 1° piano – Genova (orario sportello: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 9.00- 12.00 e martedì ore 9.00 – 11.00 e 14.30 – 16.00).

Gli studenti non comunitari residenti all’estero sono ammessi al concorso esclusivamente in base alla domanda di pre-immatricolazione presentata alla competente Rappresentanza Diplomatica Italiana e non è necessario che effettuino l'iscrizione on line.

 

Entro le ore 12:00 del giorno 23 agosto 2018, termine perentorio previsto all'art. 3 del presente bando, i candidati in condizione di disabilità devono, in fase di compilazione della domanda di ammissione al concorso, caricare idonea certificazione e contestualmente specificare, con le modalità meglio precisate nella procedura, eventuali singole esigenze, a norma dell’art.16 della legge 104/1992, per lo svolgimento della prova di ammissione. I candidati hanno diritto ad un tempo aggiuntivo non eccedente il 50% in più rispetto a quello previsto per lo svolgimento della prova di ammissione.

Entro le ore 12:00 del giorno 23 agosto 2018, termine perentorio previsto all'art. 3 del presente bando, i candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA) di cui alla legge n.170/2010, devono caricare, in fase di compilazione della domanda di ammissione al concorso, idonea certificazione diagnostica rilasciata da non più di 3 anni da Strutture del Servizio Sanitario Nazionale o da strutture e specialisti accreditati dallo stesso. La certificazione diagnostica rilasciata dopo il 18° anno di età è invece valida indipendentemente dalla data riportata. Ai candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA) è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30% in più rispetto a quello definito per la prova di ammissione.

I candidati con disabilità o con DSA residenti in paesi esteri, che intendano usufruire delle misure di cui ai paragrafi precedenti, devono presentare la certificazione attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione giurata in lingua italiana o in lingua inglese. Gli organi di ateneo incaricati di esaminare le certificazioni di cui ai paragrafi precedenti accertano che la documentazione straniera attesti una condizione di disabilità o di disturbo specifico dell’apprendimento riconosciuta dalla normativa italiana.

 

ART. 4

PROVA DI AMMISSIONE

La prova di ammissione avrà luogo il giorno

14 settembre 2018

presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (DISFOR), c.so Andrea Podestà, 2 – 16128 Genova. I candidati sono convocati alle ore 9.00 per consentire alla Commissione di procedere alle operazioni di identificazione. La prova avrà inizio alle ore 11.00. Per lo svolgimento della stessa è assegnato un tempo di due ore e mezza (2,30 h).

I candidati dovranno presentarsi alla suddetta prova muniti di valido documento di riconoscimento, della ricevuta del versamento di € 50,00 e della ricevuta della domanda inserita on line.

I candidati, in caso di possesso di certificazione di competenza linguistica in lingua inglese del “Quadro comune europeo di riferimento per le lingue”, così come specificato nell’articolo 5 del presente bando, dovranno presentare la relativa certificazione in sede di prova.

Non è consentito l’accesso alla prova ai candidati che si presentino dopo la chiusura delle operazioni di riconoscimento.

I candidati che, per qualsiasi motivo, risultino assenti alla prova, sono considerati rinunciatari alla stessa.

Gli studenti con titolo di studio conseguito all’estero dovranno sostenere con esito positivo una prova di conoscenza della lingua italiana che si svolgerà il 31 agosto 2018 alle ore 10.30 presso il Dipartimento di Economia, via Vivaldi, 5 – 16126 Genova.

Il mancato superamento comporta l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi che verranno assolti con la frequenza di un corso di italiano, organizzato dall’Università degli studi di Genova, di durata da 40 a 120 ore a seconda del livello e che prevede una verifica finale.

ART. 5

CONTENUTI DELLA PROVA E VALUTAZIONE

La prova di accesso, che mira a verificare l’adeguatezza della personale preparazione con riferimento alle conoscenze disciplinari indispensabili per il conseguimento degli obiettivi formativi qualificanti del corso di laurea magistrale, verte su ottanta (80) quesiti formulati con quattro opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare quella corretta, sui seguenti argomenti:

  • Competenza linguistica e ragionamento logico;
  • Cultura letteraria, storico – sociale e geografica;
  • Cultura matematico – scientifica.

Sulla base dei programmi di cui all’allegato A, che costituisce parte integrante del presente bando, i quesiti sono così ripartiti:

  • quaranta (40) di competenza linguistica e ragionamento logico;
  • venti (20) di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;
  • venti (20) di cultura matematico-scientifica.

Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:

  1. valutazione del test:

1 punto per ogni risposta esatta;

0 punti per ogni risposta omessa, errata o multipla;

La graduatoria degli aspiranti all’ammissione al corso di laurea magistrale è costituita dai candidati che hanno conseguito, nella valutazione della prova, una votazione non inferiore a 55/80.

  1. Certificazione di competenza linguistica in lingua inglese di almeno livello B1 del “Quadro

comune Europeo di riferimento per le lingue”, rilasciata da Enti Certificatori riconosciuti dai governi dei paesi madrelingua, ai sensi dell’art. 2 del DM n. 3889/2012, ricompresi nell’elenco progressivamente aggiornato a cura della competente Direzione Generale del MIUR, a condizione che la Certificazione di competenza in lingua straniera abbia i requisiti di cui all’art. 3 del predetto decreto, secondo il seguente punteggio:

  • B1 punti 3;
  • B2 punti 5;
  • C1 punti 7;
  • C2 punti 10.

I punteggi non sono sommabili tra loro.

E’ ammesso al corso di laurea magistrale, secondo l’ordine della graduatoria definito dalla somma dei

punteggi di cui alle lettere a) e b) un numero di candidati non superiore al numero dei posti disponibili per l’accesso, indicati nel bando.

In caso di parità di punteggio, prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di competenza linguistica e ragionamento logico, cultura letteraria, storico – sociale e geografica, cultura scientifico-matematica.

In caso di ulteriore parità, prevalgono nell’ordine:

  • il candidato con la migliore votazione nell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio d’istruzione secondaria superiore;
  • il candidato anagraficamente più giovane.

La graduatoria degli ammessi al corso non può essere in nessun caso integrata con altri candidati.

Nel caso in cui la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero dei posti disponibili indicati nel bando non si procede ad alcuna integrazione.

Non sono consentite ammissioni in soprannumero.

ART. 6

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice è approvata dal Consiglio del Dipartimento di Scienze della Formazione su proposta del Consiglio del corso di laurea magistrale. Il Coordinatore del Consiglio del corso di laurea magistrale è membro di diritto della Commissione stessa.

Alla Commissione esaminatrice è rimessa ogni responsabilità in ordine al regolare svolgimento della prova.

Tutte le operazioni compiute dalla Commissione esaminatrice devono essere riportate in apposito processo verbale, siglato in ogni foglio e sottoscritto dal Presidente e da tutti i componenti della Commissione.

Il Responsabile del procedimento relativo alla prova di ammissione e alla formazione della graduatoria di merito, ai sensi della Legge 241/90, è il Presidente della Commissione esaminatrice.

ART. 7

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PROVA - ADEMPIMENTI DEI CANDIDATI E DELLA COMMISSIONE

Durante la prova non è permesso ai candidati di comunicare tra loro verbalmente o per iscritto, ovvero di mettersi in relazione con altri, salvo che con gli incaricati della vigilanza o con i componenti della Commissione esaminatrice. I candidati, inoltre, non possono portare carta da scrivere, appunti, manoscritti, libri o pubblicazioni di alcun genere, borse, zaini, telefoni cellulari e altri strumenti elettronici (es. smartphone, smartwatch, tablet).

I candidati devono rimanere nella sede di svolgimento della prova fino alla scadenza del tempo assegnato e in nessun caso possono uscire dalla predetta sede se non hanno consegnato tutto il materiale ricevuto dalla Commissione prima dell’inizio della prova.

Il candidato che contravviene alle disposizioni suddette o che comunque abbia copiato la prova, anche solo in parte, è escluso dal concorso.

Le altre modalità pratiche di svolgimento della prova saranno rese note in aula dalla Commissione, prima della prova stessa.

La Commissione esaminatrice cura l’osservanza delle predette disposizioni ed ha la facoltà di adottare i provvedimenti necessari, tenuto conto anche di quanto previsto dagli articoli 5, 6 e 8 del DPR 3 maggio 1957 n. 686.

ART. 8

GRADUATORIE DI MERITO

La graduatoria degli aspiranti all’ammissione al corso di laurea magistrale è costituita dai candidati che hanno conseguito, nel test, una votazione non inferiore a 55/80.

La graduatoria degli ammessi al corso non può essere in nessun caso integrata con altri candidati.

Nel caso in cui la graduatoria dei candidati ammessi risulti composta da un numero di candidati inferiore al numero dei posti disponibili indicati nel bando non si procede ad alcuna integrazione.

Non sono consentite ammissioni in soprannumero.

La graduatoria, entro il 25 settembre 2018, sarà visualizzabile da ciascun candidato attraverso il Portale Studenti (www.studenti.unige.it).

NON SARA’ DATA ALCUNA COMUNICAZIONE PERSONALE AI CANDIDATI

ART. 9

ISCRIZIONE

I candidati utilmente collocati nella rispettiva graduatoria dovranno iscriversi entro le ore 12 del 28 settembre 2018, utilizzando esclusivamente la procedura di immatricolazione on line, sul portale studenti (www.studenti.unige.it).

La validità dell'iscrizione è subordinata al perfezionamento di tutte le fasi della procedura entro il termine sopra indicato, ovvero:

  • caricamento di foto formato fototessera, se non già caricato in fase di iscrizione al concorso (art.2), e documento di identità non scaduto;
  • selezione del corso di studio;
  • pagamento della prima rata della contribuzione studentesca;  € 16 in caso di presentazione della domanda di borsa ALFA;
  • pagamento di ulteriori  € 16 (per imposta di bollo) in caso di passaggio di corso di studi/rinuncia e pagamento di eventuali tasse arretrate.
    Non sono ammesse modalità di pagamento diverse da quelle indicate al link: http://www.studenti.unige.it/tasse/pagamento_online/

La mancata iscrizione nei termini comporta la rinuncia alla stessa.

ATTENZIONE: non è ammesso l’invio tramite posta della domanda di immatricolazione

Gli studenti già iscritti ad altro corso di studio dell’Università degli studi di Genova o di altro Ateneo come laureandi, potranno iscriversi “sotto condizione”, entro le scadenze e con le stesse modalità previste per l’immatricolazione.

L’iscrizione è da ritenersi confermata solo in caso di conseguimento della laurea entro e non oltre il 30 novembre 2018.

ART. 10

POSTI DISPONIBILI A SEGUITO DI RINUNCE

I candidati non ammessi, purché idonei, potranno fare istanza di riassegnazione posti disponibili a seguito di rinunce esclusivamente on line attraverso il portale Studenti utilizzando le proprie chiavi di accesso improrogabilmente entro e non oltre le ore 12 del 28 settembre 2018.

In caso di posti disponibili e sulla base delle istanze presentate, il giorno 2 ottobre 2018 sarà pubblicato sul portale studenti (www.studenti.unige.it) l’elenco di coloro che potranno iscriversi.

Tale elenco sarà predisposto tenendo conto della graduatoria di merito.

La domanda di immatricolazione, dovrà essere presentata on line, con le stesse modalità indicate all’art. 9 del presente bando, entro e non oltre le ore 12 del 5 ottobre 2018, pena la decadenza dal diritto.

Scaduto tale termine, nel caso in cui risultassero ancora posti disponibili e non sia stata esaurita la graduatoria, il procedimento sarà ripetuto, con le scadenze e le modalità pubblicate in ciascun avviso di scorrimento.

ART. 11

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I dati personali sono trattati ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR – General Data Protection Regulation) e del D.Lgs. 30/6/2003, n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali), per quanto compatibile. Si rimanda all’informativa di cui al link https://unige.it/usg/it/privacy, nella quale vengono esplicitate le finalità e le modalità del trattamento dei dati personali.

ART. 12

PUBBLICITA’

Il presente Bando è pubblicato sul sito internet di questa Università, all’indirizzo www.studenti.unige.it.

La predetta pubblicazione ha valore di notifica ufficiale agli interessati a tutti gli effetti e conseguenze di Legge.

ART. 13

DISPOSIZIONI FINALI

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente Bando si fa rinvio alle disposizioni normative, regolamentari e ministeriali citate in premessa, in particolare al D.M. 260 del 3 aprile 2018.

Si ribadisce l’obbligatorietà del rispetto dei termini e delle disposizioni di cui al presente Bando.

Questa Università si riserva di escludere in qualsiasi momento i candidati che partecipano alla prova indetta con il presente Bando per mancata osservanza delle disposizioni ivi impartite o dei termini indicati ovvero per difetto dei requisiti richiesti ai candidati.

 

Genova,                                                                                        

                                                          

IL RETTORE

F.to Prof. Paolo Comanducci

 

Allegato A

Programmi relativi alla prova di ammissione alla laurea magistrale a ciclo unico per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria a.a. 2018/2019

Competenza linguistica e ragionamento logico

I quesiti mirano ad accertare la capacità di usare correttamente la lingua italiana, di comprendere un testo scritto e di completare logicamente un ragionamento, in modo coerente con le premesse, che sono enunciate in forma simbolica o verbale attraverso quesiti a scelta multipla formulati anche con brevi proposizioni.

I quesiti verteranno su testi di saggistica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generaliste o specialistiche; verteranno altresì su casi o problemi, anche di natura astratta, la cui soluzione richiede l’adozione di diverse forme  di ragionamento logico.

Cultura letteraria, storico-sociale e geografica

La prova è mirata all’accertamento delle capacità di:

a) individuare le caratteristiche proprie dei generi letterari, orientarsi nella collocazione storico-culturale di un testo classico italiano, riconoscere opere e autori rilevanti della tradizione italiana;

b) distinguere tipologia e rilevanza delle fonti nella ricerca storica, orientarsi nella cronologia degli eventi cruciali, riconoscendo le tappe fondamentali della storia italiana ed europea con riferimento alla specificità dell’organizzazione politica, economica e sociale e ai principali fenomeni politico-culturali dell’età moderna e contemporanea;

c) distinguere e descrivere gli elementi di base della geografia astronomica, fisica, antropica, sociale ed economica.

Cultura matematico-scientifica

La prova è mirata all’accertamento delle capacità di risolvere semplici problemi valutando criticamente le strategie da utilizzare e di descrivere ed interpretare da un punto di vista scientifico eventi semplici del mondo circostante e della vita quotidiana, facendo riferimento alle conoscenze di base nelle seguenti aree disciplinari:

a) matematica ed informatica (insiemi numerici e calcolo aritmetico, calcolo algebrico, geometria euclidea, probabilità, analisi-elaborazione-presentazione dell’informazione);

b) scienze della terra e della vita (ambiente ed ecosistema, atmosfera, clima, acque, vita e organismi viventi, evoluzione biologica);

c) scienze della materia (elementi e sostanze chimiche, legami e reazioni chimiche, produzione dell’energia, fotosintesi, misura delle grandezze fisiche, principi di dinamica, termodinamica, ottica, elettricità, magnetismo, astronomia, mondo microscopico).