Attività di tutorato

Bando di selezione 2017

 

BANDO D.R. 1396 del 24/04/2017  (Parte Generale comune a tutti i profili)
 
  • PROFILO A: Tutor didattici (come meglio specificato nell'Allegato 1) e tutor didattici alla pari (come meglio specificato nell'Allegato 2) per lo svolgimento di attività di tutorato e didattico-integrative, propedeutiche e di recupero;
  • PROFILO B: Tutor alla pari per lo svolgimento di attività di tutorato e didattico-integrative, propedeutiche e di recupero a favore di studenti disabili;
  • PROFILO C: Studenti tutor di accoglienza per lo svolgimento di attività di accompagnamento alle matricole (come meglio specificato nell'Allegato 3);
  • PROFILO PM: Tutor didattici per lo svolgimento attività di coordinamento nell’ambito del Progetto Matricole 2017; Attenzione: riservato esclusivamente ai laureati magistrali dell'Università di Genova da non oltre 12 mesi 

 


Tipologie di tutor

Gli studenti regolarmente iscritti all’anno accademico in corso all’Università di Genova possono presentare domanda di partecipazione al bando di selezione tutor che viene pubblicato una volta all’anno normalmente  nel periodo aprile/maggio.

Per conoscere le modalità di partecipazione e i requisiti indispensabili per accedere a ciascun profilo, è necessario leggere molto attentamente il Bando di ammissione.

Di seguito alcune informazioni generali sulle diverse tipologie di tutor:

Tutor didattici - Tutor didattici alla pari

Svolgono attività di tutorato e didattico-integrative, propedeutiche e di recupero e, nel caso dei tutor didattici alla pari, a favore di studenti con disabilità o con DSA.

 

Per poter accedere a questo profilo è necessario essere studenti iscritti:

  •  ► dal IV anno in poi dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Genova
  •  ► a corsi di laurea magistrale dell'Università di Genova
  •  ► a Corsi di Dottorato di ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Genova

nonché avere una media di almeno 24/30.

È l’unica tipologia di tutor compatibile con l’attività di collaborazione a tempo parziale (ex-150 ore) anche presso l’ALFA (ex-ARSEL) svolta nello stesso anno accademico.

Il compenso lordo orario è pari a 17,00 euro.

Studenti tutor del profilo PM ““PROGETTO MATRICOLE ”

Hanno funzioni  di coordinamento dell’attività dei tutor di accoglienza (Profilo C) indicati dalle Strutture aderenti al Progetto e di supporto al Team di docenti individuato nei progetti dei Dipartimenti aderenti, secondo le direttive e indicazioni della figura professionale in capo al Servizio Orientamento.
Gli altri tutor hanno funzioni di supporto e di collegamento tra tutte le figure coinvolte nel Progetto.

È previsto un corso di formazione obbligatorio.

Possono partecipare alla selezione i laureati magistrali che abbiano conseguito il titolo presso l’Università degli Studi di Genova e che alla data di scadenza del presente bando, risultino in possesso di laurea magistrale conseguita da non più di 12 mesi, come specificato nel Bando.

 

Studenti tutor d'accoglienza

Svolgono attività di orientamento nell'accoglienza e nell'assistenza alle matricole collaborando con i docenti ed il personale tecnico-amministrativo durante tutto l'anno sia presso le Strutture didattiche e gli uffici dell'Area Didattica, sia negli stand delle Scuole universitarie allestiti in occasione dei saloni di orientamento, sia in qualità di testimonial, presso le scuole medie superiori.

 

Prima dell’inizio dell’attività, è previsto un corso di formazione obbligatorio che fornisce le conoscenze di base sui servizi erogati dall’Ateneo e sulle specifiche caratteristiche del singolo corso per cui si svolge l’attività. Per poter accedere a questo profilo è necessario essere studenti iscritti:

  •  ► dal II anno in poi dei corsi di laurea triennale e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Genova
  •  ► a corsi di laurea magistrale dell'Università di Genova

nonché essere in possesso di un certo numero di CFU, come specificato nel Bando

È possibile svolgere un numero massimo di 120 ore e il compenso orario è pari a 10,33 euro, esente da imposte.

Tutor alla pari

Svolgono attività di affiancamento individuale a favore di propri compagni di studio in situazione di disabilità o con DSA allo scopo di eliminare o ridurre gli ostacoli che questi ultimi possono incontrare nella realizzazione del percorso formativo prescelto.

 

Prima dell’inizio dell’attività, è previsto un corso di formazione obbligatorio che fornisce sia informazioni di base sui servizi  dell’Ateneo sia dettagli specifici sul tipo di attività da svolgere.

Per poter accedere a questo profilo è necessario essere studenti iscritti:

  •  ► dal II anno in poi dei corsi di laurea triennale e dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico dell’Università di Genova
  •      (in possesso di un certo numero di CFU, come specificato nel Bando)
  •  ► a corsi di laurea magistrale dell'Università di Genova
  •  ► a Corsi di Dottorato di ricerca con sede amministrativa presso l’Università di Genova

È possibile svolgere un numero massimo di 200 ore e il compenso orario è pari a 13,00 euro, esente da imposte.


BANDI DI SELEZIONE E GRADUATORIE 2016

BANDI DI SELEZIONE E GRADUATORIE 2015 

BANDI DI SELEZIONE E GRADUATORIE 2014

BANDI DI SELEZIONE E GRADUATORIE 2013


Per saperne di più:

Servizio Orientamento - Settore Orientamento agli studi universitari
Piazza della Nunziata, 6 III piano
tel. 0102099690
e-mail: orientamento@unige.it